sabato 2 marzo 2019

Associazione 'Falco'-Relazione attività svolta 2018 e programmazione 2019 (26/02/2019)


La libera associazione per la tutela socio-ambientale Falco è nata a Bojano (CB) il 12 novembre 2001 per iniziativa di alcuni cittadini particolarmente sensibili alle tematiche della tutela socio-ambientale.
L’attenzione dell’associazione si è rivolta, in questo periodo, prevalentemente alle tematiche dell’inquinamento ambientale, difesa, tutela e educazione ambientale, ma anche verso argomenti di natura socio/culturale.
Il colloquio con le istituzioni, è stato da parte dell’associazione, continuamente improntato all’apertura e non alla difesa di posizioni precostituite.
La Falco crede nella solidarietà del gruppo. Il lavoro di equipe, fatto in sintonia, ottimizza i risultati gratificando tutti per il contributo dato, è questa la ratio del gruppo, gioire tutti allo stesso modo per la realizzazione di progetti nei quali tutti hanno contribuito.
Le attività svolte dalla FALCO nel 2018 riguardano tematiche ambientali, l’educazione ambientale ed eventi socio/culturali come di seguito specificati:
- La Falco nei primi mesi del 2018 ha concluso il ciclo di educazione ambientale “Emergenza Idrica”, progetto effettuato nelle classi V^ della scuola primaria e I^ della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Amatuzio-Pallotta, inoltre lo stesso progetto è stato effettuato nelle scuole primarie di Macchiagodena e San Pietro in Valle dell’Istituto Comprensivo “Colozza” di Frosolone.
- Grazie al Commissario in pensione Antonino DESIATA, si è realizzato il “progetto Legalità”, nelle classi III della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto
Comprensivo Amatuzio-Pallotta di Bojano.
- Negli ultimi mesi del 2018, abbiamo iniziato il percorso di educazione alimentare, progetto realizzato dal Dott. Regolo Ricci con la collaborazione della Prof. Oranese Addolorata e la partecipazione della Dott.ssa Eliseo Chiara relativamente alle
problematiche causate dagli alimenti dovute ad una non corretta igiene orale.
- In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2018, la Falco ha organizzato due eventi:
1. Grazie alla disponibilità di Molise Acque e del Sig. Michele Spina ex dipendente ERIM, tutte le classi partecipanti al progetto “Emergenza Idrica”, hanno potuto visitare le gallerie delle sorgenti di Rio Freddo;
2. In collaborazione con il Comune di Bojano, Molise Acque e Arpa Molise e del Dott. Gradito Marra, si è discusso “La captazione delle sorgenti del Biferno:
qualità delle acque, la loro distribuzione e conseguenze sull’ecosistema” nel convegno organizzato dalla Falco il giorno 24/03/2018.
- Il 18/05/2018 parte del direttivo e alcuni soci con gli alunni della Classe III ITE dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Bojano relativamente al progetto “Fuori classe”, si sono recati al rifugio di Sant’Egidio per incontrare Suor Margherita che qui conduce vita eremitica.
- Su segnalazione di numerosi cittadini, la Falco ha richiesto all’ARPAM un controllo, nel periodo invernale, della qualità dell’aria nel centro storico, dove spesso si avvertono fastidiosi odori di sostanze combuste, probabilmente provenienti da
comignoli di camini, stufe o altri bruciatori collegati ad impianti riscaldamento, e ha richiesto al Comune di Bojano di verificare la sicurezza presso la scuola dell’infanzia di Monteverde di Bojano.
- Insieme a Matese Arcobaleno e Difesa Verde abbiamo presentato delle osservazioni inerenti la riapertura della discarica di Colle d’Anchise.
- Nella metà del 2018 abbiamo iniziati i lavori di sistemazione dell’area verde adottata dalla Falco e denominata “Ex Scuola Elementare”. Per far fronte alle spese si è organizzata una lotteria a premi, la cui estrazione è prevista per il giorno 15/04/2019.
A breve inizieranno i lavori di sistemazione del muretto che circoscrive l’area e l’apertura di un varco centrale con relativo cancello ad apertura scorrevole.
- Abbiamo collaborato con il Comando dei Vigili Urbani di Bojano al servizio di circolazione stradale in occasione del 101° giro d’Italia, con i ragazzi dell’IISS di Bojano, nel progetto alternanza scuola/lavoro.
- In collaborazione con il Comitato Rifiuti Zero abbiamo raccolto le firme per presentare una petizione a livello Nazionale sul tema “Cambiamo l’aria”.
- La Falco ha partecipato al Ver Sacrum organizzato dall’associazione FIDAPA di
Bojano a Benevento, inoltre ha partecipato alla giornata dedicata alla Transumanza. 

- Il 22/10/2018 in collaborazione con “il Bene Comune” abbiamo presentato il volume “Il Tratturo” di Franco Ciampitti, dedicato alla transumanza.
- Anche nel 2018 è stata svolta la tradizionale Gita sociale, alla scoperta del Molise, quale evento annuale teso a visitare luoghi di particolare valore naturalistico molisani.
In questa circostanza è stato visitato il “Museo de Contadino” di Casalciprano, la Chiesa Rupestre e il Museo delle Torture di Pietracupa.

-Significativo è stato l’evento relativo al 17° anniversario di fondazione della Falco, il 12.11.2017, dove, in occasione del pranzo sociale, sono state ricordate le numerose attività svolte dall’associazione ai tanti soci intervenuti nell’occasione.
- Nel 2018 è stata costituita la Consulta del Matese con sede legale a San Potito Sannitico (CE), alla quale abbiamo aderito. La Consulta è costituita da associazioni territoriali e nazionali, ricadenti nell’area del Parco Nazionale del Matese, di indirizzo naturalistico-ambientale, storico-archeologiche, ludico-sportive sostenibili in area protetta, di promozione sociale e di promozione turistica. Attualmente superiamo
abbondantemente le 50 associazioni. Per facilitare la partecipazione alle riunioni di tutte le associazioni aderenti, si è disposto, con un regolamento, l’apertura di una sede
coordinata della Consulta del Matese, ubicata nella sede dell’Associazione Falco, messa a disposizione da don Fredy, parroco di Monteverde di Bojano. Attualmente, il sottoscritto presidente della Falco, è stato eletto coordinatore della sede coordinata della Consulta del Matese, versante orientale. In programma abbiamo un incontro con il sindaco di Spinete oggi pomeriggio alle 18:30. L’oggetto dell’incontro sarà l’accordo quadro sulla SNAI (Strategia Nazionale Area Interna). Stiamo
programmando, altresì, un incontro con tutti i sindaci del versante molisano rientranti nell’area parco individuata dall’Ispra. L’incontro si terrà il 23/03/2019 a Pettoranello.
L’obbiettivo della Consulta è quella di essere parte attiva alla realizzazione del Parco Nazionale del Matese.
L’intento dell’Associazione Falco, per il 2019, è quello di proseguire la propria attività sociale, di educazione ambientale, salvaguardia e promozione del territorio molisano e di
concludere gli incontri di Educazione Alimentare e Legalità; inoltre, faremo due incontri, relativi alla tematica dei Rifiuti, che ci sono stati richiesti dall’Istituto Comprensivo di “G.A.
Colozza” di Frosolone in relazione al progetto sulla continuità didattica tra le scuole primarie e secondarie.
E’ in programma, se ci saranno le adesioni, la visita alla fattoria didattica Le Ginestre di Cercemaggiore, con i ragazzi che hanno partecipato al progetto sull’alimentazione.

- Siamo in attesa di avere un incontro con il Presidente della Regione Molise, dott. Toma, per affrontare e risolvere le problematiche relative al torrente Rio Bottone, la continuazione della pista ciclabile Bojano/Monteverde e la passerella sul Rio;
infrastrutture ancor più necessarie visto il finanziamento ottenuto dal Comune di Bojano, per la realizzazione di una piscina c/o il Centro Sportivo Varazi in loc. Monteverde
- Nell’ultima domenica di giugno, come di consuetudine, ci sarà la gita sociale e nel mese di novembre il pranzo o la cena sociale, entrambe giunte alla 18^ edizione.
- Stiamo collaborando sotto tanti aspetti con l’Amministrazione Comunale, in primis con altre associazione, chiedendo la riattivazione della Consulta Comunale, per questo ci auguriamo che al più presto venga approvato il regolamento delle Associazione.
- Il giorno 08/03/2019 abbiamo organizzato una visita guidata nel centro storico di Bojano, per un gruppo di Avezzano che sarà guidato dall’ arch. Oreste Muccilli e dall’appassionato di storia locale Oreste Gentile.
Infine comunico all’assemblea che bisogna adattare lo statuto alle nuove normative degli ETS, questo dovrà essere fatto entro il 03/08/2019, quindi faremo un’assemblea straordinaria, ma prima di questo ritengo opportuno rivalutare la posizione dei soci, dato che come previsto dalla normativa, in assemblea straordinaria occorrono i 2/3 degli iscritti effettivi. Pertanto, bisogna contattare tutti i soci e verificare se c’è la volontà di partecipare effettivamente alla vita associativa della Falco o essere sostenitori esterni.
Dobbiamo prevedere una quota di iscrizione annua di euro 5, con il rilascio della tessera associativa previa compilazione del nuovo modello contenente anche la nuova normativa sulla privacy, che prevede anche la nomina di un responsabile, che di solito è il Presidente del sodalizio.
C’è la volontà di creare altresì, un gruppo giovani della Falco, che si occuperà di organizzare eventi con le finalità già previste dal nostro statuto.
Pertanto chiedo, all’assemblea, che vengano aggiunti alla discussione odierna i citati punti.

Bojano, 26/02/2018

(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento