giovedì 21 maggio 2020

Angelo Giustini. Nomen (e cognomen) omen



Potrebbe passare per il 'soter' (salvatore) del Molise ma così non è in quanto se lo Stato (sic!) fosse tale non avrebbe permesso 12 (diconsi dodici) anni di 'commissariamento' della sanità regionale.
Dal momento che parliamo di 'Azienda' Sanitaria Locale (ASL) - e non di 'Unità' Sanitaria Locale (USL) - vale la pena ricordare che ogni 'Processo manageriale' deve rispettare le seguenti 4 fasi:
1- pianificare; 
2- organizzare;
3- dirigere;
4- CONTROLLARE. 
Domanda: chi doveva 'CONTROLLARE' a livello centrale lo ha fatto? A giudicare dai risultati sembrerebbe proprio di no! Ergo, il commissario Giustini l'unica cosa che dovrebbe fare nei confronti dello 'Stato' è chiedere 'giustizia' nel pieno rispetto del 'Diritto', vale a dire inchiodare alle proprie 'responsabilità' chi era 'tenuto' a CONTROLLARE!
Non riteniamo  che a pagare debbano essere i molisani, che pure hanno le loro colpe, se qualcuno a livello centrale ha permesso quanto successo in Molise.
Naturalmente bisognerà perseguire i tanti boiardi locali che hanno costruito - e fatto costruire - le proprie - e le altrui - fortune (politiche e non) sulla salute dei propri corregionali.

(by nicola)

Nessun commento:

Posta un commento