giovedì 16 novembre 2017

FIRMA DAY "CAMBIAMO L'ARIA" - Comunicato stampa del 'Coordinamento Regionale Molise Legge Rifiuti Zero per l’Economia Circolare'



COMUNICATO STAMPA

 


Il 'Coordinamento Regionale Molise Legge Rifiuti Zero per l’Economia Circolare' illustrerà finalità e modalità della Campagna nazionale 'CAMBIAMO L'ARIA'che sostiene il ricorso al TAR Lazio contro il decreto attuativo ‘Sblocca Italia’ venerdì 17 novembre, alle ore 10:00, presso Palladino Company, via Colle delle Api, 170 (vicino Decathlon), a Campobasso.

La raccolta firme sarà avviata anche in Molise sabato 18 e domenica 19, dalle ore 10:00 alle 18:00, in piazza V. Emanuele II a Campobasso e si protrarrà sul territorio regionale fino a aprile. 

Perchè tre petizioni popolari al nuovo Parlamento? Per apportare modifiche al T.U. Ambiente D.Lgs. 152/2006 e alla Legge 549 del 28/12/1995.

Obiettivi:
1. introdurre norme per colmare, finalmente, il vuoto normativo nazionale sull'"inquinamento olfattivo", nocivo e molto diffuso, causato da attività industriali e agricole poste a ridosso o dentro i centri urbani, con la definizione, i criteri, i sistemi di monitoraggio, le regole e le sanzioni per regolamentare le molestie derivanti da impianti quali: discariche, impianti trattamento rifiuti, grandi allevamenti zootecnici, industrie chimiche e petrolifere (art. 268 – 269 – 271 -279 e nuovo Allegato XI parte V del T.U. 152/2006);

2. abrogare l'articolo 35 del D.L. 133/2014 (Sblocca Italia), revocare i certificati verdi quale sistema di incentivazione all'incenerimento dei rifiuti e a tutti gli impianti di combustione dei rifiuti e loro derivati e da biomasse; introdurre la "WASTE TAX"(tassa sui rifiuti),modificando la Eco-tassa regionale per tassazione degli impianti di incenerimento con o senza recupero di energia e gli impianti di combustione di rifiuti o di suoi derivati (cementifici - centrali termoelettriche - centrali a biogas/biomassa) (art. 3 della Legge 549 del 28/12/1995); 

3. ripristinare la copertura integrale della raccolta degli imballaggi a carico dei produttori del CO.NA.I. (Consorzio Nazionale Imballaggi),modificare radicalmente l'importo e l'utilizzo del Contributo Ambiente CO.NA.I. (C.A.C.) riconosciuto ai Comuni e alle piattaforme convenzionate per finanziare le attività di raccolta, riciclaggio e recupero delle varie frazioni dei rifiuti differenziati (art. 224 del T.U. 152/2006).

Il 'Coordinamento Regionale LRZ Molise' invita cittadini, lavoratori, sindaci, associazioni, a fare propria questa battaglia di civiltà 'scritta' negli artt. 9 e 32 della Costituzione.

Il portavoce
Nicola Frenza
338-9352833
https://futuromolise.com/rapporto-ispra-sulla-produzione-rifiuti-speciali-molise-si-piazza-ultimo-classifica/

(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento