venerdì 6 maggio 2016

NO al TTIP. I promotori dei REFERENDUM SOCIALI aderiscono alla manifestazione nazionale di domani


C’è un importante filo che lega chi si batte contro il trattato di liberalizzazione commerciale transatlantico, il TTIP, e chi si sta impegnando in queste settimane nella raccolta firme per i referendum sociali. È il filo del rispetto della democrazia, della ferma convinzione che le decisioni che riguardano il presente e il futuro dei popoli non possano essere delegate alle lobby commerciali e finanziarie, ai seguaci del mero profitto, alle logiche di spartizione privatistica dei beni comuni.
Se venisse ratificato il TTIP, i governi dell’Unione Europea perderebbero il potere di controllo sulla qualità delle merci che importiamo ed esportiamo verso gli Stati Uniti; i produttori locali sarebbero ancora di più relegati in una posizione di forte svantaggio e difficoltà nei confronti dei colossi multinazionali; i beni essenziali come la sanità e l’acqua, già minacciati da altri due trattati inernazionali come il CETA e il TISA, sarebbero esposti a ulteriori privatizzazioni; i lavoratori e i consumatori potrebbero vedere i loro diritti spazzati via da qualsiasi sentenza giudiziaria che si appellasse al TTIP piuttosto che alle leggi nazionali.
Non basta tutto questo per sottolineare quanto sia necessario essere in piazza domani? Il movimento per la scuola pubblica, il Forum nazionale dei movimenti per l’acqua, la campagna “Stop Devastazioni” per i diritti sociali e ambientali e il Comitato SÌ blocca inceneritori ci saranno, come manifestanti e come attivisti. Saremo presenti a Roma e in altre centinaia di città e paesi italiani per continuare la nostra raccolta firme. Perché un futuro dove l’interesse comune prevalga su quello privato non ha bisogno né di TTIP, né di riforme della “cattiva scuola” di Renzi, gerarchizzata e aziendalista, con un uomo solo al comando, né di privatizzare i beni comuni, né di devastare il territorio e la salute con trivelle e inceneritori.
 
- Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
- Movimento per la scuola pubblica 
- Campagna “Stop devastazioni”, per i diritti sociali 
  ed ambientali
- Comitato Sì Blocca Inceneritori


Video

https://www.facebook.com/601343596556894/videos/1181262758564972/ 

(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento