giovedì 7 aprile 2016

Domani conferenza stampa Referendun Sociali

COMUNICATO STAMPA

I referenti regionali dei referendum sociali comunicano che venerdì 8 aprile alle ore 11 a Campobasso, nei locali dell'Incubatore Sociale in via Monsignor Bologna, si svolgerà una importante conferenza stampa congiunta.
Saranno presenti i rappresentanti delle varie associazioni che costituiscono il Coordinamento Trivelle Zero Molise e il “Comitato 'SI' Blocca Inceneritori” Molise, e i rappresentanti dei sindacati e movimenti che formano il Comitato Promotore del Referendum Scuola.

Questa conferenza congiunta apre ufficialmente la nuova stagione dei “Referendum Sociali”, che da tutta Italia unisce centinaia di realtà territoriali in difesa dei beni comuni sotto attacco: la scuola, la salute, l'ambiente, il diritto a scegliere il proprio tipo di sviluppo.

Saranno presentati i quesiti referendari depositati in Cassazione nel mese di marzo, per i quali dal 9 aprile comincia la campagna di raccolta firme: quattro per abrogare gli aspetti più controversi della riforma Giannini; uno per fermare in modo definitivo le trivellazioni in terra e in mare, che costituiscono ancora un rischio gravissimo per salute, l'ambiente e la sostenibilità dello sviluppo; uno per evitare la costruzione di 14 nuovi inceneritori, tutti previsti al Centro-Sud, le relative contaminazioni tossiche e le discariche di servizio, nonché il potenziamento dei ”termovalorizzatori” già esistenti.

Questi temi, insieme a quelli relativi al Jobs Act e alle modifiche costituzionali, rappresentano evidentemente le basi stesse della democrazia, in quanto sì incardinano sulla volontà delle popolazioni di partecipare a scelte che modificano pesantemente la vita del territorio dove vivono e la fruizione dei diritti sociali. E sono lo sbocco naturale di un paziente lavoro di incontro, confronto, mediazione che ha costruito una piattaforma comune nella quale si sono riconosciuti Sindacati, Movimenti, Gruppi territoriali, per dare voce ad un Popolo cui da tempo la parola era stata tolta.

Invitiamo quindi tutti i media locali ad essere presenti per riportare nel modo più diffuso possibile l'inizio di questo importante cammino comune di democrazia partecipata.



(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento