sabato 11 giugno 2016

8 settembre. Una Lotteria per sviluppare una intensa azione di promozione delle attività fisiche, motorie e sportive per tutte le persone non vedenti e ipovedenti

Riceviamo e pubblichiamo


Egregio Direttore/Presidente,

Le scrivo nel mio ruolo di Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I.), un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) fondata a Genova nel 1920 da Aurelio Nicolodi.
Dal 1947 l'Unione tutela per legge gli interessi morali e materiali dei ciechi italiani, affinché a ogni persona siano riconosciuti pari diritti e pari opportunità. Per il raggiungimento di questo obiettivo sviluppiamo la nostra azione volta a promuovere la piena inclusione sociale delle persone con disabilità visiva, le quali desiderano essere innanzitutto cittadini tra i cittadini.
In questa circostanza intendiamo sviluppare un'azione specifica di promozione e di sostegno alla nostra passione per lo sport, continuando a costruire “un mondo senza barriere che sappia rispettare, ascoltare, includere e valorizzare tutti i ciechi e gli ipovedenti”.
Ogni anno, grazie all'azione delle nostre 107 sedi, presenti capillarmente in tutta Italia, forniamo servizi, supporto e conforto a centinaia di migliaia di ciechi e ipovedenti e alle loro famiglie, anche e soprattutto in presenza di ulteriori disabilità.
Come Associazione, investiamo quotidianamente ogni nostra energia e tutte le nostre risorse per:
• favorire la piena inclusione dei ciechi e degli ipovedenti nella società di tutti;
• promuovere pari opportunità e pari diritti delle persone con problemi di vista;
• favorire la sensibilizzazione sulle problematiche relative alla disabilità visiva;
• sviluppare campagne di prevenzione e di protezione della vista;
• promuovere il diritto allo studio e al lavoro.
Mi rivolgo a Lei per chiedere il Suo preziosissimo aiuto e sostegno a una nostra grande iniziativa di fund-raising, volta a finanziare attività sportive e motorie di base, destinate a migliaia di persone con disabilità visiva.
Nel 2015, un decreto del Governo, ha istituito la Lotteria Nazionale Louis Braille, dedicata al grande inventore della scrittura a puntini per i ciechi, organizzata attraverso l'Agenzia dei Monopòli e la società Lottomatica. L'unica lotteria a carattere nazionale oltre alla classica Lotteria Italia.
L'evento verrà riproposto anche quest'anno e la data di estrazione dei biglietti è stata fissata per l'8 settembre prossimo.
Quest'anno, vorremmo destinare i proventi della lotteria per sviluppare una intensa azione di promozione delle attività fisiche, motorie e sportive per tutte le persone non vedenti e ipovedenti per le quali risultano particolarmente preziose ad assicurare uno sviluppo armonico e integrale della personalità e della crescita.
Certi di trovare in Lei un interlocutore sensibile e disponibile, siamo a chiederLe un sostegno concreto per la riuscita più felice della nostra iniziativa.
In concreto chiediamo l’aiuto Suo e della Società che Lei dirige, per sponsorizzare l’iniziativa acquistando, direttamente da questa Unione, un generoso numero di biglietti, del valore di tre euro ciascuno, per farne una distribuzione gratuita ai vostri dipendenti, collaboratori, clienti, ecc..., con l'impegno da parte nostra a dare adeguata visibilità al sostegno che vorrete accordarci.
La quota di utile spettante all’Unione verrà interamente destinata alla promozione e alla realizzazione di attività sportive dedicate ai ciechi e agli ipovedenti quali calcio a cinque, torball, corsa, nuoto, ciclismo, ecc…, mediante iniziative pubbliche locali e nazionali nel cui ambito le organizzazioni e aziende sostenitrici, come la Sua, potranno trovare ampia visibilità
Il raggiungimento del traguardo tanto elevato di valore civile e umano che ci siamo prefissi in favore di una categoria di persone così colpite dalla sorte avversa, potrà essere conseguito molto più agevolmente grazie al supporto determinante della Sua Società.
Con la presente, siamo pertanto a pregarLa vivamente di voler valutare la possibilità di attuare ogni azione utile di sostegno a questa nostra iniziativa, affinché possa essere realizzata quell’ampia e solidale disponibilità sulla quale vogliamo confidare per giocare e vincere tutti insieme la gara più importante della vita: quella del recupero Sociale dei meno fortunati, grazie proprio allo sport quale meravigliosa chiave di progresso, solidarietà ed emancipazione civile.
La ringraziamo infinitamente per l'attenzione che ha voluto riservare a noi e ai ciechi italiani, rimanendo in attesa di un Suo cortese cenno di riscontro, pronti eventualmente a incontrarLa per mettere a punto i dettagli di efficaci iniziative comuni.
L'occasione ci è gradita per porgere distinti saluti.

Unione italiana ciechi e ipovedenti onlus
Sede Provinciale di Campobasso
IL PRESIDENTE PROVINCIALE
GAETANO ACCARDO
TEL.0874332207
cell.3270989563
EMAIL.uiccb@uiciechi.it

(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento