(Dis)Onorevole | Quando il problema non è l’odore

Immagine
In medicina il prefisso dis- indica un’alterazione: una funzione che non risponde più correttamente, uno scarto rispetto a uno stato di equilibrio. Usarlo accanto alla parola Onorevole non è una provocazione personale, ma una chiave di lettura civile : cosa accade quando si altera il rapporto tra ruolo pubblico, salute dei territori e responsabilità? Negli ultimi giorni si è tornati a parlare della Piana di Venafro in termini di odori . Ma il punto non è – e non è mai stato – l’olfatto! Già nel 2019 , nel post “Disturbo olfattivo” , avevo chiarito una distinzione metodologica essenziale: l’odore è un segnale percettivo , un campanello d’allarme, non è un indicatore di rischio sanitario. Il rischio si valuta con misurazioni strumentali, parametri chimici, limiti di legge e dati epidemiologici . Ed è qui che la narrazione degli “odori” mostra tutti i suoi limiti.   Dati ufficiali sulla qualità dell’aria: numeri, non percezioni. I dati ufficiali sulla qualità dell’aria in Mol...

Solidarietà a Luigi GALLO, l’imprenditore coraggio che fece arrestare Cosentino (oggi ai domiciliari in Molise)



COMUNICATO STAMPA
L’Associazione Antimafia Caponnetto esprime solidarietà a Luigi Gallo, l’imprenditore che con le sue dichiarazioni aveva sollevato il velo su un sistema di potere e fatto arrestare l'ex sottosegretario Nicola Cosentino. Il fondo antiracket del Viminale gli aveva riconosciuto 400 mila euro per l'avvio della sua attività. Oggi per una lungaggine burocratica è stato revocato a Gallo il contributo che gli era stato assegnato dallo Stato come vittima di racket e usura.
 “Se guardate l'elenco degli imputati – afferma Delio Iorio, legale di parte civile al processo – capirete che contro Gallo c'è una concentrazione di poteri forti, asserviti ai Cosentino. In più, ora deve fronteggiare l'atteggiamento dell'Anas, che a tutti i distributori concede anni per adeguarsi alla nuova disciplina sugli accessi, ma a lui dice: o ti adegui subito o non apri”. E lui non ha aperto più.


L'OML condivide quanto riportato dalla "Caponnetto."
(by Nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO