Sul piano mondiale l’infezione del corona virus aumenta soprattutto
negli Stati Uniti, in Russia, in Brasile e in Inghilterra: i paesi che
hanno ritardato nell’assumere misure restrittive.
In Italia comincia oggi la fase 2 e le menti più esperte non esitano
ad esprimere la loro trepidazione per i possibili effetti negativi di
questo allentamento delle restrizioni.
Si cita in particolare il caso di Roma, dove la partecipazione di 15
persone ad un funerale svoltosi il 4 maggio, ha visto contagiate 33
persone. Il che dimostra che dar spazio agli assembramenti, anche
minimi, è, a tutt’oggi, molto pericoloso.
In Europa non si parla più di Mes o Recovery Fund. È interessante,
tuttavia, il discorso del capogruppo del Partito Popolare Europeo Weber,
il quale pone in primo piano la necessità per l’Europa di difendersi
dall’invadenza mercantile cinese.
Egli tuttavia omette di riflettere sul fatto che all’interno
dell’Unione europea, a causa del pensiero dominante del neoliberismo, i
paesi più ricchi, come Germania, Olanda e Austria, si sono avvantaggiati
ai danni dei paesi più deboli. E che la situazione italiana è frutto di
questo sistema che ha imposto all’Italia il regime dell’austerity
voluto dalla Troika.
Altro argomento rilevante è quello della richiesta, da parte del
gruppo FCA, di un contributo di 6,3 miliardi di euro, previsti dal
Decreto liquidità, il quale prevede per prestiti di tale tipo la
garanzia dello Stato.
Osserviamo in proposito, in perfetto accordo col capogruppo PD
Orlando, che garanzie di questo tipo possono essere concesse soltanto a
imprese che hanno la loro sede legale e fiscale in Italia.
Comunque, nel caso di specie, anziché agli aiuti di Stato,
trattandosi di un esborso tanto elevato, si dovrebbe pensare a una
nazionalizzazione delle poche aziende che FCA ha lasciato in Italia.
Ci spinge in questa direzione l’interpretazione corretta del secondo
comma, dell’articolo 42 della Costituzione, secondo il quale: “la proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge allo scopo di assicurarne la funzione sociale“,
e certamente la Fiat non ha adempiuto a questo obbligo, delocalizzando,
licenziando migliaia di operai e perdendo così, a termine di
Costituzione, ogni diritto sulle aziende e sugli immobili che sono
rimasti in Italia.
Tenga presente il governo, che la Costituzione italiana è fondata sul
lavoro, e protegge, soprattutto, l’utilità sociale e non le
speculazioni di società con sede all’estero.
Per cui la garanzia di Stato, richiesta da FCA, si potrebbe
giustificare solo su un piano politico e non su un piano
costituzionale.
Professor Paolo Maddalena. Vice Presidente Emerito della Corte
Costituzionale e Presidente dell’associazione “Attuare la Costituzione”
(by nicola)
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