lunedì 11 maggio 2020

9 milioni di italiani in 'povertà energetica' ma l'AD di HERAMBIENTE ottiene una 'retribuzione variabile e differita' per...



 
L'AD di HERAMBIENTE, Stefano Venier, ha percepito, oltre ai 578mila euro di stipendio, una 'retribuzione variabile' (bonus) di circa 170mila euro e una 'retribuzione variabile differita' di 370mila euro.
Eppure ogni anno il governo italiano 'regala' ai 'signori del fuoco' - i gestori di impianti di 'termovalorizzazione', in pratica   inceneritori - qualcosa come 6 Mld di euro (a far data dal 1992 grazie alla TRUFFA DEI CIP 6)! Ma non è finita qui dal momento che l'energia ricavata dalla combustione dei rifiuti (22-25%) e immessa in rete frutta ai signori di cui sopra altri lauti introiti. Dimenticavo: ci sono 480/520 euro a tonnellata (tale dato è riferito all'intero ciclo di trattamento rifiuti) derivanti dal costo della 'termovalorizzazione' dei rifiuti (in Molise 'termovalorizzano', presso l'impianto nato per bruciare solo 'gusci di noci' (sic!), oltre 92.000 tonnellate di rifiuti l'anno 82.000 delle quali provenienti da altre regioni).  Un ottimo 'affare', per loro naturalmente! Ai 'contribuenti' restano solo 'ceneri (PM 10, ecc.) e 'ie' (neoplasie, leucemie... pandemie'!
Se quei 6 Mld fossero sottratti ai 'beneficiari' si potrebbe garantire condizioni di 'efficientamento energetico' al 5% della popolazione italiana (3 milioni di Persone) che ancora oggi versa in condizioni di 'povertà energetica' (non può riscaldarsi a sufficienza d'inverno o refrigerarsi d'estate)
Il prezzo più elevato lo pagano anziani e... bambini!

(by nicola)

Nessun commento:

Posta un commento