lunedì 6 marzo 2023

PRESSO L'ADN DI MATRICE NASCE LA BIBLIOTECA SOCIALE 'GIUSEPPE ZAMPINI' - INAUGURAZIONE SABATO 11 MARZO

 

In una regione all'interno della quale le biblioteche chiudono per non riaprire più, a differenza delle Marche che ne accudisce e tiene in vita oltre 290 - una ogni 5 mila abitanti - la biblioteca 'Giuseppe Zampini', voluta e realizzata dal nostro socio Rocco Cirino, rappresenta un 'presidio sociale' ancora più importante perché 'apre' in un Comune, Matrice, della provincia... della provincia!

Che biblioteca sarà la biblioteca 'Giuseppe Zampini?' Di sicuro non la farà da padrona la tecnologia ma le persone! Una biblioteca da frequentare spesso, dunque, per 'accogliere' e incontrare 'diversità', per 'parlare' e organizzare incontri pubblici come 'I Venerdì dell'Area Didattico Naturalistica' (ADN) che l'OML registra in esclusiva e mette in rete da tempo. Una biblioteca che si colloca nell'esperienza individuale come un prolungamento della casa, che fa del 'ben essere' il punto di forza.

La biblioteca 'Giuseppe Zampini' vivrà oltre che del bisogno di conoscenza, di esigenze sociali, ludiche,  creative e ricreative dei suoi utenti adulti e in special modo piccini.

Sarà un successo, Prof.!

(by nicola)

2 commenti: