Pascoli, pastori e la contraddizione molisana alla luce della decisione ONU. È come avere i treni ma non i macchinisti.

Immagine
  Il 2026 sarà l’ Anno Internazionale dei Pascoli e dei Pastori . Lo ha deciso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, affidando alla FAO il compito di coordinare una campagna globale. Il messaggio è inequivocabile: i pastori non sono una sopravvivenza del passato ma la risorsa strategica per la biodiversità, la resilienza climatica, la sicurezza alimentare e la gestione sostenibile dei territori. Senza pastori, i pascoli si degradano, ipaesaggi si chiudono, i rischi aumentano! Ora guardiamo al Molise, u nica regione attraversata da quattro grandi tratturi storici , continui, riconoscibili nel paesaggio. Un patrimonio unico nel panorama nazionale. Negli ultimi anni, su questo patrimonio, sono stati programmati ingenti investimenti pubblici . Si parla di valorizzazione, fruizione, percorsi, infrastrutture ma alla luce della decisione ONU, una domanda non può più essere rinviata: dove sono i pastori? In Molise sono ancora circa 500, persone reali, famiglie, lavoro quotidia...

VI PRESENTO I SIGNORI ROSSI


SOS corruzione

Per fermare la corruzione servono anche competenze tecniche e per non lasciare gli onesti da soli, varie forme di sostegno.

Abbiamo riunito un team di esperti tra cui profili giuridici, psicologici e amministrativi ai quali poter chiedere aiuto nel caso in cui un cittadino si trovi di fronte ad un episodio di corruzione. Per evitare che gli ordini professionali considerino “accaparramento di clienti” questa attività, faremo noi da filtro, le domande potranno essere formulate in forma anonima e le riposte anche.

Nel caso invece in cui le vicende siano note ma che necessitino di una copertura mediatica segnalatecelo qui e vedremo con i nostri contatti media se si potrà dare risalto alla vicenda.

Il gruppo tecnico di sostegno è composto da:
Competenze giuridiche-legali per rispondere agli interrogativi legali e giuridici
Avv. Giovanni GIARETTI   (Torino)
Avv. Paola GIFUNI            (Viareggio)
Avv. Maria SANCHEZ GUARDIA        (Torino)
Elisa MARTINO – Praticante legale  (Torino)
Avv. Mariagrazia PELLERINO           (Torino)
A. RUSSO  (Bologna)
Avv. Sebastiano SCARDOVI  (Bologna)
 Competenze tecniche-amministrative per approfondire i temi giuridici con la esperienza nella pubblica amministrazione o nelle aziende private
D. G.  (Torino)
Dott. Alfonso NEGRI (Torino)
Competenze psicologiche per sostenere psicologicamente i soggetti coinvolti
Dott.ssa Alessandra Canta – psicologa    (Rosta – Torino)
Dott.ssa Daniela Morello – psicologa, psicoterapeuta (Torino)

(by Nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO