𝗜 𝗗𝗘𝗕𝗜𝗧𝗜 𝗗𝗘𝗜 𝗠𝗢𝗟𝗜𝗦𝗔𝗡𝗜? 𝗙𝗨𝗢𝗥𝗜 𝗕𝗜𝗟𝗔𝗡𝗖𝗜𝗢!

Immagine
Nei procedimenti giudiziari degli ultimi vent’anni contro i “colletti bianchi”, tutti conclusi con un nulla di fatto, nel mio libro sulla giustizia molisana documento spese triple milionarie a carico della collettività.   Parlo di tre voci ben distinte: (𝟭) le spese, ingentissime, sostenute dallo Stato; (𝟮) quelle dei singoli indagati/imputati, spesso costretti a difendersi per anni; (𝟯) quelle rimborsate agli amministratori, politici e dirigenti, che si fanno coprire le spese legali dall’ente pubblico in cui sono stati eletti o nominati, purché non vi sia conflitto d’interessi, l’avvocato sia gradito e l’esito non sia una condanna per dolo o colpa grave.    Un bel privilegio! E non finisce qui: la spesa cresce ancora quando la Regione si costituisce parte civile e nomina un proprio legale che, se non liquidato dal giudice penale, viene comunque pagato dalla Regione. Il salasso continua.   L’ultima “stangata” è nella 𝗱𝗲𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗚𝗶𝘂𝗻𝘁𝗮 𝗻. 𝟯𝟳𝟴 ?...

Un riconoscimento che unisce passione, memoria e visione – La targa dell’ITFF all’OML

 

Termoli, 11 aprile 2025 – Il presidente dell’ITFF Piero Pacchiarotti consegna al presidente dell’OML, la targa ufficiale dell’International Tour Film Festival. A fianco, Ezio Sina (Apidge), il sindaco Arcieri (Poggio Mirteto) e la moderatrice Martina Micco.

🔴 Un riconoscimento che onora il passato e incoraggia il futuro.

Durante l’evento “Dalle Sentinelle del Territorio a Sulle Rotte del Fuoco”, svoltosi a Termoli l’11 aprile 2025, il presidente dell’International Tour Film Festival, Piero Pacchiarotti, ha conferito all’Osservatorio Molisano sulla Legalità (OML) una targa di stima e apprezzamento “per la passione e la creatività dimostrate, ponte di nuove sinergie future”.

Un gesto che ha emozionato il presidente dell’OML il quale ha voluto condividere questo riconoscimento con tutti i presenti, i Soci e i Collaboratori dell’Osservatorio, protagonisti di un impegno culturale e civile lungo oltre un decennio.

🎬 OML in numeri:
📽 1.392 video pubblicati sul canale YouTube dell’OML;
🔥   161 video sul canale
YouTube di “Mangia Fuoco”
Un patrimonio unico di documentazione, memoria e testimonianze visive.

Un ringraziamento speciale va a:

  • 🎥 INTERNATIONAL TOUR FILM FESTIVAL e al suo Presidente Piero Pacchiarotti;

  • 📚 APIDGE, rappresentata dal prof. Ezio Sina;

  • 🏛 Italia Nostra, da sempre a difesa del patrimonio culturale.

    🤝 Vuoi sostenere l’OML?

    Ogni contributo può fare la differenza.
    Per donazioni o per aderire come socio:
    📧 presidente@osservatoriolegalita.it
    📞 3389352833
    🏛 IBAN per sostegno diretto: IT86X0503403801000000005059


    👉 Prossimo obiettivo: la realizzazione nel 2026 a Termoli, dell’INTERNATIONAL TOUR FIRE FILM FESTIVAL, il primo festival internazionale interamente dedicato ai riti del fuoco, al paesaggio e alla memoria attiva.

    (by nicola) 


Commenti

Post popolari in questo blog

"Morge e Storia": omaggio in versi alle morge di Pietrabbondante

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”