𝗜 𝗗𝗘𝗕𝗜𝗧𝗜 𝗗𝗘𝗜 𝗠𝗢𝗟𝗜𝗦𝗔𝗡𝗜? 𝗙𝗨𝗢𝗥𝗜 𝗕𝗜𝗟𝗔𝗡𝗖𝗜𝗢!

Immagine
Nei procedimenti giudiziari degli ultimi vent’anni contro i “colletti bianchi”, tutti conclusi con un nulla di fatto, nel mio libro sulla giustizia molisana documento spese triple milionarie a carico della collettività.   Parlo di tre voci ben distinte: (𝟭) le spese, ingentissime, sostenute dallo Stato; (𝟮) quelle dei singoli indagati/imputati, spesso costretti a difendersi per anni; (𝟯) quelle rimborsate agli amministratori, politici e dirigenti, che si fanno coprire le spese legali dall’ente pubblico in cui sono stati eletti o nominati, purché non vi sia conflitto d’interessi, l’avvocato sia gradito e l’esito non sia una condanna per dolo o colpa grave.    Un bel privilegio! E non finisce qui: la spesa cresce ancora quando la Regione si costituisce parte civile e nomina un proprio legale che, se non liquidato dal giudice penale, viene comunque pagato dalla Regione. Il salasso continua.   L’ultima “stangata” è nella 𝗱𝗲𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗚𝗶𝘂𝗻𝘁𝗮 𝗻. 𝟯𝟳𝟴 ?...

IL PRIMO 'CAPRA DAY' PARTE DALL'ADN DI MATRICE. L'IDEATORE E MOLTI DEI PROTAGONOSTI SONO NOSTRI SOCI!

 

 
Con un colpo di genio che solo l'ADN di Matrice poteva concepire, alcuni soci dell'OML  - da oggi 'Ordine dei Molisani Ludici' - ha deciso di rendere onore a questo animale spesso relegato a ruolo di comprimario nelle rappresentazioni pastorali. Ma non qui, non oggi! 

La capra, infatti, è il simbolo vivente dell'indipendenza e della resilienza. Chi, se non lei, può vantare la capacità di arrampicarsi su pareti verticali con la grazia di una ballerina classica e la tenacia di un supereroe? La capra non segue: guida! E con uno sguardo che sembra dire "Io so cose che tu non puoi neanche immaginare", ci insegna che c'è arte nel capire quando 'seguire il gregge' e quando... fare di testa propria!

Il "Capra Day" dunque non è solo un'ode alla capra.È una rivoluzione culturale che capovolge ogni pregiudizio. 

Se il Molise è terra di 'pecore', il 'Capra Day' dimostra che è anche terra di novità, di sorprese e di carattere. E che carattere! Perché in fondo, in un mondo di 'seguaci', chi non vorrebbe avere un po' più di quella inimitabile caparbietà caprina?

https://www.rainews.it/tgr/molise/video/2024/03/capra-day-molise-matrice-capre-tgr-molise-bea85862-b713-4b70-8994-39f018c2a30e.html

(by nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

"Morge e Storia": omaggio in versi alle morge di Pietrabbondante

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”