giovedì 7 dicembre 2023

"Giovanna I D'Angiò:' a regina che accese il fuoco del femminismo nel Regno di Napoli

 



Oggi, alle ore 17:00, presso la Sala consiliare di Agnone la presentazione del libro di Luigi Pizzuto, "Giovanna I D'Angiò: prima regina del regno di Napoli".

Durante il suo lungo regno, Giovanna I D'Angiò ha lasciato un segno indelebile nella storia, e Colletorto è uno dei luoghi dove la sua impronta è particolarmente evidente. Qui, venne eretta la maestosa Torre Angioina, un simbolo tangibile del suo potere e della sua influenza. La regina, soprannominata la "regina d'amore", fu una figura straordinaria che ha contribuito a plasmare il destino del regno.

Nel contesto della presentazione del libro, potrebbe essere affascinante esplorare eventuali connessioni tra Giovanna I D'Angiò e i riti del fuoco. Il fuoco, da sempre simbolo di passione e forza, potrebbe aver avuto un ruolo significativo durante il suo regno. Sarà interessante scoprire se la regina abbia in qualche modo influenzato o partecipato a tradizioni legate al fuoco, contribuendo così a rendere ancora più affascinante la sua figura storica.

'MANGIA FUOCO' non può che esprimere i migliori auguri a Luigi Pizzuto per la presentazione del suo libro. In un momento in cui il fuoco della conoscenza e della cultura arde più che mai in quel di Agnone, questo evento sarà un successo! 

Che la storia di Giovanna I D'Angiò possa continuare a illuminare le menti e a ispirare le generazioni future.

(by nicola)

Nessun commento:

Posta un commento