📅 SIPBC Molise: presentazione del Calendario 2026 per i vent’anni dell’associazione

Immagine
  📅 Venerdì 12 dicembre – Campobasso ⏰ Ore 17.30 📍 Circolo Sannitico – Sala Fratianni, Piazza Pepe   XIII Edizione della Presentazione del Calendario SIPBC 2026 , in occasione dei 🎗 20 anni della SIPBC Onlus Molise (2006–2026) . Venti anni di impegno civile, tutela del patrimonio, senso della comunità. Un traguardo che non celebra solo il tempo che passa, ma il lavoro che resta . ✅ Evento a cura della SIPBC Onlus Molise 🎤 Presenta Isabella Astorri , Presidente 🥂 Seguirà brindisi augurale. 💐 L’OML rivolge un augurio speciale a Isabella Astorri , socia dell’Osservatorio , per questo importante traguardo di servizio, visione e responsabilità culturale. Quando la memoria diventa cura, il futuro smette di essere una promessa vaga e torna ad essere responsabilità condivisa . Buon compleanno e buon cammino alla SIPBC Molise. (by nicola) 

L'OML PARTNER DEL PROGETTO FINALIZZATO A TRASFORMARE IL DISAGIO GIOVANILE

 

La nostra associazione ha aderito nella mattinata di ieri al progetto del 'Movimento Consumatori' denominato “Affettività - Creatività - Empowerment- Resilienza”, (Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 del PNRR), un modello educativo teso a trasformare forme di disagio giovanile in 'progresso' (far star bene le persone).  

Obiettivo: raggiungere almeno 20.000 minori entro giugno 2023 e  44.000 entro giugno 2026.

Il ruolo dell'OML sarà quello di concorrere a 'formare uomini' (maschi e femmine) che vivono una  realtà regionale caratterizzata da un crescente disagio giovanile sempre più “a rischio” e una “nuova povertà educativa.” Nello specifico l'OML attuerà approcci di 'Outdoor education' (le attività verranno svolte all'aperto)  finalizzati a superare le disuguaglianze e ri-creare  comunità. A tal fine utilizzerà gli strumenti di cui dispone a iniziare dalla propria sede operativa, l'Area Didattico Naturalistica (ADN) di Matrice.

(by nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

"Morge e Storia": omaggio in versi alle morge di Pietrabbondante

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”