📅 SIPBC Molise: presentazione del Calendario 2026 per i vent’anni dell’associazione

Immagine
  📅 Venerdì 12 dicembre – Campobasso ⏰ Ore 17.30 📍 Circolo Sannitico – Sala Fratianni, Piazza Pepe   XIII Edizione della Presentazione del Calendario SIPBC 2026 , in occasione dei 🎗 20 anni della SIPBC Onlus Molise (2006–2026) . Venti anni di impegno civile, tutela del patrimonio, senso della comunità. Un traguardo che non celebra solo il tempo che passa, ma il lavoro che resta . ✅ Evento a cura della SIPBC Onlus Molise 🎤 Presenta Isabella Astorri , Presidente 🥂 Seguirà brindisi augurale. 💐 L’OML rivolge un augurio speciale a Isabella Astorri , socia dell’Osservatorio , per questo importante traguardo di servizio, visione e responsabilità culturale. Quando la memoria diventa cura, il futuro smette di essere una promessa vaga e torna ad essere responsabilità condivisa . Buon compleanno e buon cammino alla SIPBC Molise. (by nicola) 

L'OML al Congresso ANPI. Seconda proposta di collaborazione

 

Presso "Terzo... Spazio", il 19 u.s., si é tenuto il Congresso dell'Associazione Nazionale Partigiani d' Italia (ANPI).
Su invito del presidente provinciale, Loreto Tizzani, che ringraziamo, la nostra Associazione é stata invitata a dare il proprio contributo.
Questi gli argomenti trattati dal presidente Frenza:
- Stato di Diritto, Government e Governace;
- Rispetto e attuazione della Costituzione (Artt. 9 e 32);
- Pace, libertà, legalità, difesa dei diritti.
A conclusione del suo intervento il nostro presidente, prendendo spunto da uno dei temi cari all'ANPI, la "Memoria", ha proposto a Tizzani di avviare una collaborazione tra le rispettive Associazioni finalizzata a rafforzare l'"Attenzione." Come? Utilizzando il gruppo di Nordic Walking OML dedicato al prof. Lucarelli. Dove? Sui "Sentieri di lotta partigiana" realizzati in Molise dall'ANPI. Perché? Perché camminare, e farlo con i bastoncini  nello specifico, consente di attivare i centri dell'attenzione (Lobo prefrontale). 
Dall'"Attenzione" alla "Memoria" il passo... é breve! Diogene lo aveva capito da tempo; non a caso sosteneva "Solvitur ambulando." 

(by Nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

"Morge e Storia": omaggio in versi alle morge di Pietrabbondante

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”