Il problema non è l’odore. Dati ambientali, stime sanitarie e responsabilità pubbliche nella Piana di Venafro

Immagine
  Piana di Venafro: territorio, insediamenti produttivi Negli ultimi giorni, il dibattito pubblico sulla Piana di Venafro è tornato a concentrarsi sul tema degli odori . Una narrazione che, ancora una volta, rischia di ridurre una questione complessa di ambiente e salute pubblica a una dimensione percettiva e semplificata. È necessario chiarirlo con nettezza, senza polemica ma con rigore: l’odore è un segnale, un campanello d’allarme.  Non è un indicatore sanitario! La valutazione del rischio ambientale e sanitario si fonda su dati oggettivi e misurabili : concentrazioni di inquinanti, superamenti dei limiti normativi, esposizioni croniche, analisi dei suoli, dell’aria e delle matrici biologiche. È su questo piano che devono muoversi le istituzioni competenti. Negli stessi territori in cui si discute di “molestie olfattive”, esistono documentazioni tecniche, analisi ambientali e riscontri biologici che richiamano l’attenzione su metalli pesanti e sostanze peric...

UNA "TEGOLA" BLOCCA L'EOLICO SELVAGGIO IN LOCALITA' "LA CASTAGNA"

L'OML era presente stamani al presidio organizzato dal Comitato contro l'eolico selvaggio (i soliti 4 Gatti/e + un cane, quello di Pina)!

Ogni pietra e zolla della nostra terra "è Cultura". Solo la Cultura ci salverà!

Volete la ri-prova: una "tegola antica di età ellenistico-romana" - rinvenuta a pochi centimetri, sì centimetri, dalla superficie del terreno oggetto di "scavo" da parte dell'impresa appaltatrice dei lavori -  è stata in grado di...fermare l'escavatore!



I rappresentanti dell'OML - insieme a quelli delle altre Associazioni presenti - ha fatto la loro parte. Hanno osservato e...denunciato!


Eolico ad Altilia, bloccato il cantiere (Fonte: TLM, 21.07.2011): http://www.telemolise.com/view.php?idfilmato=topvideo&tipo=topvideo

Teleregione, 21.07.2011: http://www.teleregionemolise.it/index.php?option=com_content&view=article&id=9&Itemid=3

TGR Molise, 21.07.2011

(by Nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO