sabato 17 novembre 2018

Ma l'attuale Consiglio dei ministri del governo M5S-Lega perchè non ritira il decreto attuativo (DPCM 10 agosto 2016) dello Sblocca Italia?



La dichiarazione di ieri di Luigi Di Maio e di Sergio Costa è chiara, ma il punto è che l'attuale Consiglio dei ministri del governo M5S-Lega non ha ancora ritirato il decreto attuativo (DPCM 10 agosto 2016) dello Sblocca Italia predisposto dall'ex ministro Gianluigi Galletti del governo Renzi.
Nel programma nazionale del M5S è tuttora previsto RIFIUTI ZERO come paradigma, e nello stesso contratto di governo NON SONO PREVISTI GLI INCENERITORI MA IL SUPPORTO AL RICICLO ED AL RECUPERO DI MATERIA E NON DI ENERGIA, come sancito il 30 maggio scorso anche dalle nuove Direttive del Parlamento e Consiglio europeo in particolare l'art. 3 della Direttiva n. 851/2018 sui Rifiuti.
Cosa possiamo aspettarci da un governo che fa dichiarazioni cosi contraddittorie sugli inceneritori e che COMUNQUE NON RITIRA IL DECRETO ATTUATIVO SBLOCCA ITALIA?
La gravità nel mancato RITIRO DEL DECRETO ATTUATIVO sta nel fatto che rende possibile tuttora ai 40 soggetti che in LOMBARDIA / EMILIA / TOSCANA gestiscono inceneritori in esercizio di chiedere L'AUTORIZZAZIONE AL MASSIMO CARICO TERMICO, con l'aumento previsto di circa UN MILIONE DI TONNELLATE ANNUE DI INCENERIMENTO E DI EMISSIONI RELATIVE DI PARTICOLATO TOSSICO.
IL MANCATO RITIRO DEL DECRETO LASCIA APERTA la richiesta di autorizzare i NUOVI OTTO INCENERITORI AL CENTRO-SUD per una capacità totale di UN MILIONE E OTTOCENTOMILA TONNELLATE ANNUE AGGIUNTIVE DI INCENERIMENTO E DI ULTERIORI EMISSIONI TOSSICHE !!!!!
Le dichiarazioni ed i comunicati stampa di Sergio Costa restano PAROLE, ma quello che manca sono i FATTI e da un ministro dell'ambiente M5S che dichiara di "essere contro gli inceneritori" e che questi sono "la sconfitta nella gestione dei rifiuti" ci aspettiamo il RITIRO DEL DECRETO ATTUATIVO SBLOCCA ITALIA o le conseguenti DIMISSIONI per totale inerzia #SBLOCCAITALIAGAMEOVER WWW.LEGGERIFIUTIZERO.ORG

Massimo Piras
Coordinatore nazionale 'Movimento Legge Rifiuti Zero per l'Economia Circolare

(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento