Senza pastori non c’è tratturo

Immagine
  In Molise i tratturi sono riconosciuti come patrimonio. I pastori , molto meno. Eppure sono loro a tenere aperti i pascoli, a percorrere ogni giorno quei tracciati, a impedirne l’abbandono e il degrado. Oggi in Molise sono circa 500 . Persone reali. Famiglie. Lavoro quotidiano. Senza di loro: i pascoli si chiudono i tratturi diventano corridoi vuoti il patrimonio si riduce a scenario Questo non è folklore. È lavoro . È cura del territorio . È continuità viva . Negli ultimi anni si è parlato molto di valorizzazione: percorsi, infrastrutture, progetti, investimenti. Ma una domanda resta inevasa: chi garantisce ogni giorno la vita dei tratturi? Senza pastori, il sistema non funziona. È come avere i treni, ma non i macchinisti. Il riconoscimento del 2026 come Anno Internazionale dei Pascoli e dei Pastori lo dice con chiarezza: i pastori non appartengono al passato, sono una risorsa strategica per la biodiversità, la resilienza climatica e la sicurezza d...

Sassinoro e la 'New Vision' dei Comitati: "Occupy Benevento and Napoli"



Vi invitiamo ad unirvi a noi nell'organizzazione di questi due eventi che avranno luogo nei prossimi giorni, sollecitando comunità e amministratori dei vostri Comuni, anche di quelli che, pur non ospitando impianti come quello che si vuole attivare a Sassinoro, ne subiscono comunque gli effetti nefasti sia sotto il profilo sanitario che ambientale.
Diventa sempre più urgente e indispensabile unire le forze, informare e sensibilizzare quanto più possibile i cittadini della provincia di Benevento e Campobasso per rivendicare il nostro diritto a un ambiente salubre e nel contempo non lasciare 'i nostri territori' alla mercè di 'imprese' attenzionate di recente dalla Procura salernitana.

Adesioni:
comitatortt@libero.it
338.3388061
  
(by nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO