Il
2 u.s. il Sindaco del capoluogo e l'Assessore alle politiche sociali
hanno incontrato i responsabili delle seguenti Associazioni di
Volontariato afferenti al "Terzo spazio": CAI, ITALIA
NOSTRA, OML.
Il
Sindaco ha:
1-
ribadito la volontà dell'Ammnistrazione di recedere dal contratto in
essere con il proprietario dei locali siti in via Mazzini per
utilizzare quelli di via Cirese (ex scuola elementare "Giovanni
Paolo II") di proprietà del Comune stesso;
2-
sottolineato che il competente assessorato é in attesa di ricevere
la relazione di un tecnico di fiducia finalizzata ad avere certezza
dell'agibilità e conformità della sede di via Cirese.
Se
la relazione del tecnico incaricato darà esito negativo,
l'Amministrazione - al fine di non creare porblemi alle
Associazioni di volontariato – provvederà a rinnovare
il contratto con il proprietario dei locali (Terzo spazio) che fino
al 31 p.v. ospiteranno le Associazioni.
Giacomo
De Ritis, OML, ha richiamato l'attenzione del primo cittadino sulla
necessità di conoscere preventivamente le spese – riscaldamento,
energia elettrica, acqua, rifuiti, telefono - che ogni
Associazione dovrà sostenere nel caso in cui i locali che
opsiteranno le associazioni iscritte al "Terzo spazio"
saranno spostate in via Cirese. Inoltre ha chiesto che le spese delle
utenze pregresse (circa 4.000,00 euro), che suddette Associazioni
sono state chiamate a versare dalla passata Amministrazione, siano
revocate e annullate!
Su
quest'ultimo punto il Sindaco ha affermato di non avere margini di
manovra; si é reso disponibile affinchè le stesse vengano coperte
con un contributo, "una tantum", di pari importo o
superiore, elargito dall'attuale Ammnistrazione alle Associazioni
medesime. Inoltre il primo cittadino ha ribadito che per il futuro le
utenze dovranno necessariamnete essere a carico delle Associazioni
interessate a fruire dei locali concessi gratuitamente dal Comune.
L'incontro
si é concluso fissando i seguenti step:
1-
sarà convocata a breve un'assemblea aperta a tutte le Associazioni
in regola con l'iscrizione all'Albo comunale del Volontariato;
2-
solo le Associazioni interessate a restare presso "Terzo spazio"
(vecchia o nuova sede) nominaranno un Comitato di gestione (composto
da 10 Associzioni);
3-
il Comitato di gestione nominerà una Associzione capofila che si
interfaccerà con il Comune.
(by
Nicola)
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