giovedì 4 dicembre 2014

Le Associazioni del "Terzo spazio" incontrano Sindaco e Assessore alle politiche sociali


Il 2 u.s. il Sindaco del capoluogo e l'Assessore alle politiche sociali hanno incontrato i responsabili delle seguenti Associazioni di Volontariato afferenti al "Terzo spazio": CAI, ITALIA NOSTRA, OML.

Il Sindaco ha:
1- ribadito la volontà dell'Ammnistrazione di recedere dal contratto in essere con il proprietario dei locali siti in via Mazzini per utilizzare quelli di via Cirese (ex scuola elementare "Giovanni Paolo II") di proprietà del Comune stesso;
2- sottolineato che il competente assessorato é in attesa di ricevere la relazione di un tecnico di fiducia finalizzata ad avere certezza dell'agibilità e conformità della sede di via Cirese.
Se la relazione del tecnico incaricato darà esito negativo, l'Amministrazione - al fine di non creare porblemi alle Associazioni di volontariato – provvederà a rinnovare il contratto con il proprietario dei locali (Terzo spazio) che fino al 31 p.v. ospiteranno le Associazioni.

Giacomo De Ritis, OML, ha richiamato l'attenzione del primo cittadino sulla necessità di conoscere preventivamente le spese – riscaldamento, energia elettrica, acqua, rifuiti, telefono - che ogni Associazione dovrà sostenere nel caso in cui i locali che opsiteranno le associazioni iscritte al "Terzo spazio" saranno spostate in via Cirese. Inoltre ha chiesto che le spese delle utenze pregresse (circa 4.000,00 euro), che suddette Associazioni sono state chiamate a versare dalla passata Amministrazione, siano revocate e annullate!

Su quest'ultimo punto il Sindaco ha affermato di non avere margini di manovra; si é reso disponibile affinchè le stesse vengano coperte con un contributo, "una tantum", di pari importo o superiore, elargito dall'attuale Ammnistrazione alle Associazioni medesime. Inoltre il primo cittadino ha ribadito che per il futuro le utenze dovranno necessariamnete essere a carico delle Associazioni interessate a fruire dei locali concessi gratuitamente dal Comune.

L'incontro si é concluso fissando i seguenti step:
1- sarà convocata a breve un'assemblea aperta a tutte le Associazioni in regola con l'iscrizione all'Albo comunale del Volontariato;
2- solo le Associazioni interessate a restare presso "Terzo spazio" (vecchia o nuova sede) nominaranno un Comitato di gestione (composto da 10 Associzioni);
3- il Comitato di gestione nominerà una Associzione capofila che si interfaccerà con il Comune.

(by Nicola)

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