Furbettino, la capra e il fuoco. Un ponte tra Capracotta e Pisa

Immagine
Ci sono persone che non cercano visibilità ma senza di loro, molte storie non esisterebbero. Antonio D’Andrea, per tutti “Furbettino”, socio dell’OML – Osservatorio Molisano sulla Legalità , è una di queste. Di recente un gruppo di ragazze di Pisa è arrivato a Capracotta per consegnare un premio simbolico: lo stemma più “fuori dal Comune” d’Italia . Uno stemma con una capra che attraversa il fuoco . Un’immagine ironica, potente, arcaica. Un’immagine vera. Quel viaggio non sarebbe stato possibile senza Antonio, non come organizzatore ufficiale ma come uomo-ponte : tra persone, luoghi, generazioni. È così che agiscono i soci migliori: non rappresentano un’istituzione, la incarnano! Il video che ne è nato racconta Capracotta con leggerezza e rispetto: la comunità, l’arte, il museo, le mani che cuciono, i cavalli allevati liberi, i calendari appesi al bar, la casa delle erbe, l’ospitalità senza protocollo. E poi il Comune chiuso, il sindaco inseguito con ironia, il premio ...

IL NOSTRO VINICIO SE NE FARÀ UNA… REGIONE!

Questa volta Vinicio chiude con un sobrio «Me ne farò una ragione».
Una frase elegante, misurata, quasi rassegnata.


Ma chi conosce davvero questa terra sa che la rassegnazione è un lusso che non possiamo più permetterci.

E allora noi — senza giri di parole — facciamo un passo oltre.
Prendiamo quella chiusa e la traduciamo nel linguaggio semplice e diretto delle verità che non si possono più occultare:

«Se ne farà una… Regione!»

Sembra una battuta.
Non lo è.
È una diagnosi.


Tre parole che definiscono la distanza tra la Regione che dovremmo essere e quella che, da troppi anni, continuiamo a vedere.

Una Regione dove la consapevolezza è alta ma il coraggio civile si perde nei silenzi,nelle abitudini,nelle convenienze di sempre.

Per questo il sorriso amaro di Vinicio è più tagliente di qualunque denuncia: mostra ciò che tutti sanno, che molti fingono di non vedere e che pochi hanno il coraggio di scrivere.

👉 Qui il post integrale di Vinicio:https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=pfbid02WdDPy5RBLftSJxfX4mDFw5UJ2yQQjLTYwANoWtnXDKdfYJhGFjnhWUezkYuGfk3sl&id=100009838114025&__cft__[0]=AZVjc-URFGgjhyTlBGYKMep92NLcM3zv3iOcV2eAT94LDkh4PvmV9MPMepk1MDbTDK1SkI4AhQqix8y8t07fIlCnEVVyII9lkuFDIwgsQjVBMdey3vfsjEutCZB-UTUh3DX_Aq5Ol60lhn9x5RidfNbizleBNBaMyicwa4o4q3kJEw&__tn__=%2CO%2CP-R

(by nicola)

#VinicioDAmbrosio #MemoriaCivile #RegioneMolise #PoliticaLocale #Responsabilità #Trasparenza #CoscienzaCivica #OML #Legalità #Molise

Commenti

  1. Grazie. Caro Nicola, ogni tanto ci ritroviamo a commentare il disastro della classe dirigente molisana. Hai ragione: a questo punto me ne farò una… Regione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

"Morge e Storia": omaggio in versi alle morge di Pietrabbondante

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”