𝗜 𝗗𝗘𝗕𝗜𝗧𝗜 𝗗𝗘𝗜 𝗠𝗢𝗟𝗜𝗦𝗔𝗡𝗜? 𝗙𝗨𝗢𝗥𝗜 𝗕𝗜𝗟𝗔𝗡𝗖𝗜𝗢!
Prende il via la sesta edizione del Premio Letteratura per la Giustizia, il concorso nazionale promosso dal Consiglio Nazionale Forense (CNF), dalla Fondazione dell’Avvocatura Italiana (FAI) e dal quotidiano Il Dubbio.
Il bando è aperto a tutti coloro che vogliono esplorare e raccontare – con romanzi, racconti brevi o poesie – i temi della giustizia, della difesa dei diritti e della realtà carceraria. Un’occasione per dare voce a esperienze, visioni e storie capaci di toccare la coscienza civile e stimolare il dibattito pubblico.
Per l’edizione 2025/2026 torna anche il Premio Speciale FAI, dedicato all’opera che saprà raccontare in modo originale e incisivo il ruolo dell’avvocato come figura cardine dell’equilibrio democratico, interprete attivo della società civile e protagonista delle trasformazioni della giustizia italiana.
📜 Il senso del premio
Raccontare la giustizia significa parlare di libertà, responsabilità e uguaglianza. Significa dare spazio a quelle voci che sanno guardare oltre il processo, verso il cuore umano delle storie: vittime, imputati, difensori, giudici, comunità.
💡 Perché l’OML condivide questa iniziativa
L’Osservatorio Molisano sulla Legalità vede in questo premio un’occasione concreta per connettere letteratura e impegno civile. Le parole, quando sono oneste e incisive, possono aprire sentieri di consapevolezza e diventare strumenti di rigenerazione culturale e democratica.
Chi sarà a raccontare le nuove storie vincitrici? Forse qualcuno che, proprio da qui, sceglierà di trasformare un’idea in un racconto capace di illuminare la realtà.
(by nicola)
#PremioLetteraturaPerLaGiustizia #Legalità #Diritti #Giustizia #Avvocatura #LetteraturaCivile #OML #Molise #MemoriaCivile #ArteECultura #EducazioneTerritoriale
Commenti
Posta un commento