Il 7 dicembre 2024 Palazzo San Francesco - Agnone (IS) - ha fatto da cornice all'evento "Rete dei Fuochi Cerimoniali". Un incontro che ha riunito 22 sindaci di 4 regioni per celebrare e preservare le tradizioni legate al fuoco rituale, il simbolo che unisce le rispettive comunità e illumina il cammino tra passato e futuro.
Oggi vi presentiamo il primo intervento, quello del sindaco Niccolò Volpini di Abbadia San Salvatore (SI). Il primo cittadino ha aperto il suo intervento con un richiamo poetico e potente, probabilmente ispirato al suo conterraneo Dante: “Quando si accendono le nostre fiaccole – ha detto – lo sguardo si alza verso il cielo.”
Non è solo una tradizione, ma un momento di speranza e rinascita durante il quale la comunità si raccoglie attorno a queste fiamme alte e maestose, simbolo di un legame profondo che attraversa i secoli.
Subito dopo, il sindaco di Agnone, Daniele Saia, ha intrecciato la forza del fuoco con quella del metallo, raccontando il dono della campana del Giubileo, forgiata dalla storica Fonderia Marinelli.
La campana rappresenta un simbolo di speranza concreta, capace di unire il passato con un futuro condiviso. Saia ha sottolineato come il fuoco, così come la campana, non sono solo elementi materiali ma 'mezzi' per forgiare legami, idee e comunità.
Mangia Fuoco, con il suo impegno, trasforma questi momenti in memoria viva. Attraverso i suoi video custodisce e diffonde le tradizioni del fuoco rituale, ferma il tempo e porta questi racconti oltre i confini locali. Ogni fiamma immortalata diventa un ponte tra tradizione e innovazione che illumina il presente e proietta verso il futuro.
Seguici per scoprire altre storie e tradizioni legate al fuoco, perché ogni scintilla ha il potere di raccontare qualcosa di unico e universale. Il fuoco è storia, è cultura, è vita!
Unisciti alla nostra missione
Aiutaci a fare del Molise la regione pilota a livello internazionale sull’elemento fuoco!
Per supportarci:
visita la nostra pagina su Wishraiser: https://wishraiser.com/osservatorio-molisano-sulla-legalita?from=organizzazioni-non-profit;
o utilizza l’IBAN dedicato: IT86X0503403801000000005059 - Causale: progetto "MANGIA FUOCO"
Insieme, possiamo mantenere viva la fiamma del Molise e portarla al centro della scena internazionale.
Grazie di cuore per il tuo sostegno!
(by nicola)
Nessun commento:
Posta un commento