L’11 u.s. presso l’I.S.S. ‘U. Tiberio’ di Termoli si è tenuto il secondo incontro del PCTO ‘MANGIA FUOCO’ realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise (UNIMOL) e coordinato dalla prof.ssa Letizia Bindi.
All’incontro hanno partecipato oltre ai protagonisti, che vedete nella foto, la prof.ssa Maria Nicodemo e il prof. Antonello Mario Maselli, rispettivamente referenti PCTO e progetto ‘MANGIA FUOCO’ per l’Istituto nautico basso molisano.
Di seguito la sintesi e il resoconto della seconda parte della giornata svolta da Nicola Frenza, responsabile del progetto ‘MANGIA FUOCO’, il quale ha provveduto a verificare se quanto da lui proposto durante l’incontro del 21 febbraio sia stato realizzato. In primis la creazione del ‘rough’ (il bozzetto, lo schizzo iniziale del logo) 'Guardians of Ritual Fires' che contraddistinguerà la nascita della ‘Young Community’ di 'MANGIA FUOCO' e sarà gestita dagli studenti sotto la supervisione del Team ‘MANGIA FUOCO.’ Il ‘rough’, realizzato da Lorenzo, Giovanni con l’aiuto di Chiara, ha restituito immediatamente l'energia e la freschezza che i giovani possono portare in un ‘progetto culturale’ come ‘MANGIA FUOCO.’ La lingua di fuoco, vibrante e dinamica, rappresenta l'entusiasmo giovanile mentre il cerchio che la racchiude simboleggia l'unità e la comunità. A lavoro ultimato e vettorializzato ‘parlerà’ ai coetanei dei ragazzi, molisani e non, per invitarli a unirsi attivamente alla ‘Community’ e contribuire così alla compilazione delle SCHEDE DI DOCUMENTAZIONE BENI IMMATERIALI SUI RITI DEL FUOCO. Un lavoro fondamentale, unico, di documentazione sui ‘Riti del fuoco!’
Obiettivo centrato. Complimenti vivissimi!
Successivamente Frenza ha provveduto a controllare lo stato di avanzamento dell’organizzazione della Young Community 'MANGIA FUOCO' in quanto senza questo strumento sarà difficile coinvolgere almeno un ragazzo e una ragazza di ogni paese del Molise ai quali affidare la compilazione delle SCHEDE DI DOCUMENTAZIONE BENI IMMATERIALI SUI RITI DEL FUOCO che si celebrano nei rispettivi Comuni di residenza. Questo perché a redazione ultimata, se saranno validate dopo il processo di verifica, analisi e revisione dal Team dell’Università degli Studi del Molise guidato dalla prof.ssa Bindi, i lavori così prodotti contribuiranno a allargare le conoscenze esistenti nel campo di studio dei fuochi rituali e saranno inserite all’interno della piattaforma REIM, del Ministero della Cultura e nell'app dell'Ecomuseo virtuale 'MANGIA FUOCO.' Al fine di agevolare in tal senso il compito di studenti e professori, Frenza ha inviato ai referenti del ‘Tiberio’, Nicodemo e Maselli, i passaggi fondamentali finalizzati a centrare in tempi rapidi anche questo obiettivo e fare in modo che la ‘Community’ sia pronta in occasione dell’evento programmato per il 16 aprile l’Aula Magna dell’Università degli Studi del Molise. In tale circostanza oltre al logo i ragazzi del ‘Tiberio’ presenteranno le schede approntate da: Federica (Palata), MariaConcetta (San Severo), Shakira (San Nicandro Garganico), Chiara (Termoli). Shakira e Chiara riserveranno due sorprese che per scaramanzia non anticipiamo!
Per quanto concerne l’altra richiesta avanzata da Frenza ai ragazzi sempre lo scorso 21 febbraio, vale a dire l’inoltro da parte dei ‘Magnifici 10’ ai propri contatti social per invitarli di scaricare e far scaricare l’app dell’Ecomuseo virtuale ‘MANGIA FUOCO’ (da smartphone: ‘Play Store’→‘amuseapp’→ installare) a oggi non è stato attuato. Siamo certi che nei prossimi giorni gli interessati si attiveranno in tal senso!
Come forse noto ai nostri lettori ogni anno 'MANGIA FUOCO' consente a alunni e studenti delle scuole che partecipano a ‘MANGIA FUOCO’ di ‘esprimersi’ direttamente nelle aule dell'Università degli Studi del Molise. Lo scorso anno è toccato a quelli del 'Pertini' e dell'IPIA di Campobasso unitamente a quelli della 'Giovanni XXIII' di Isernia. Il 16 aprile toccherà ai giovani del 'Tiberio.'
'Tempus fugit' e il 16 si avvicina, pertanto: 'Belly on the ground' e... avanti tutta, ragazzi!
Il Team di ‘MANGIA FUOCO’
(by
nicola)
Nessun commento:
Posta un commento