lunedì 19 febbraio 2024

Uomini e Lupi. Un viaggio tra mito e realtà nel Parco Nazionale d'Abruzzo

 


Vi invitiamo a immergervi nelle profonde foreste e nelle leggende ancestrali del Parco Nazionale d'Abruzzo attraverso un evento culturale che promette di essere tanto affascinante quanto educativo.

Il 20 febbraio, la Bibliomediateca Comunale "E.D’Ovidio" di Campobasso aprirà le sue porte per ospitare la presentazione del libro "Storie di uomini, orsi e lupi nel Parco Nazionale d’Abruzzo delle origini 1921–1933", a cura dell'autore Corradino Guacci, presidente della Società Italiana per la Storia della Fauna 'Giuseppe Altobello'.

Questo evento, gratuito, non è solo un'occasione per celebrare la storia naturale e culturale del Parco Nazionale d'Abruzzo ma anche per riflettere su come la convivenza tra uomo e fauna selvatica sia stata fonte di ispirazione per miti, storie e realtà pratiche di conservazione.

La presentazione del libro sarà un tuffo nel passato, in un tempo in cui uomini, orsi e lupi condividevano gli stessi sentieri e spesso si trovavano faccia a faccia. ‘Corradino’ ci porterà indietro nel tempo, raccontando storie vere, documentate minuziosamente, che si legano indissolubilmente all'identità del Parco Nazionale d'Abruzzo.

L'evento è un imperdibile appuntamento per chi è appassionato di storia naturale, per chi desidera conoscere meglio il nostro patrimonio faunistico e per chi crede nell'importanza del dialogo tra uomo e natura come chiave per un futuro sostenibile.

Segnatevi questa data: Martedì 20 febbraio, alle ore 18:15. Vi aspettiamo per condividere queste storie che hanno plasmato il paesaggio naturale e culturale della nostra terra.

Riscopriamo insieme le radici del nostro patrimonio naturale e l'importanza della sua conservazione.

Per maggiori informazioni sull'evento non esitate a contattare il nostro socio Antonio D’Andrea al 333.1006671, responsabile anche dell’Associazione ‘Vivere con Cura.’

Vi aspettiamo numerosi!

#UominieLupi#StoriaNaturale#ParcoNazionaledAbruzzo#Campobasso#EventoCulturale

(by nicola)

Nessun commento:

Posta un commento