domenica 25 febbraio 2024

'PCTO' I.I.S. 'U. TIBERO', TERMOLI - COME COMPILARE LA SCHEDA DI DOCUMENTAZIONE SUI RITI DEL FUOCO? - L'INTERVENTO DELLA PROFESSORESSA LETIZIA BINDI

 

 

Nell’ambito del PCTO, in essere presso l’I.I.S. ‘U. Tiberio’ di Termoli, la professoressa Letizia Bindi (UNIMOL) spiega agli studenti come compilare le ‘Schede di Documentazione dei Beni Immateriali’ inerenti i riti del fuoco nel contesto del progetto "MANGIA FUOCO.’ Enfatizza l'importanza di rispettare la ‘privacy’ e il ‘diritto di proprietà intellettuale’ richiedendo liberatorie per le testimonianze raccolte.

Le schede serviranno a catalogare e preservare le tradizioni culturali legate ai riti del fuoco al fine di facilitare la loro trasmissione alle future generazioni e promuovendo la consapevolezza sul loro valore. Questa esperienza sarà un arricchimento personale per i Partecipanti, un ponte tra passato, presente e futuro che avranno l'onore e la responsabilità di contribuire a costruire.

In questo percorso gli studenti sono affiancati dalla prof.ssa Maria Nicodemo, referente funzioni strumentali PCTO e dal prof. Mario Antonello Maselli, referente progetto ‘MANGIA FUOCO.’

Call to Action:

 
🔥 Unisciti alla Scintilla della Tradizione!🔥
Sei appassionato dei riti del fuoco che illuminano le notti del tuo Comune? Vuoi essere parte attiva nella conservazione di questo patrimonio immateriale che arde di storia e cultura? 

📝 Ecco la tua occasione! Stiamo raccogliendo le ‘Schede di Documentazione dei Beni Immateriali’ sui riti del fuoco e puoi fare la differenza! Collabora con noi alla compilazione delle schede per i riti celebrati nella tua comunità.

📩 Scrivi subito a mangiafuocomolise@gmail.com per ricevere tutte le informazioni necessarie e diventare custode delle tradizioni che ci uniscono.

🌟 Non lasciare che i nostri fuochi si spengano: la tua conoscenza e il tuo entusiasmo possono illuminare il cammino verso la conservazione delle nostre radici culturali.


Il Team 'MANGIA FUOCO'

(by nicola) 

Nessun commento:

Posta un commento