Prima della legge. Dove nasce davvero la prevenzione della criminalità giovanile

Immagine
OML, Apidge, Mangia Fuoco e ITFF: un modello educativo già riconosciuto a livello nazionale.   Cerimonia di consegna del Trofeo ITFF Scuola 2025  – Articolo 9 della Costituzione - agli studenti del Boccardi–Tiberio  di Termoli per il percorso Mangia Fuoco – Sulle Rotte del Fuoco.      La legalità non si insegna. Si trasmette. Prima della legge viene la formazione dell’uomo. È da qui che nasce la vera prevenzione della criminalità giovanile. Non da una circolare o da un’ora in più di lezione. Nasce da un lavoro lento e profondo sull’identità, sul senso del limite, sulla responsabilità. Nei giorni scorsi Ezio Sina , Presidente nazionale di Apidge , ha scritto su Orizzonte Scuola che «il D iritto a scuola è una trincea contro la criminalità giovanile» . Una tesi forte. Giusta. Necessaria. Ma c’è un fatto che rende quelle parole una diagnosi già verificata sul campo. Lo scorso anno Ezio Sina ha voluto personalmente un Premio speciale nazionale A...

LE OPERE DA LUI REALIZZATE E MAI PAGATE PORTINO IL SUO NOME!

 

E’ morto ieri. Aveva 99 anni. Nome: Antonio Capussi. Professione: costruttore.
Perché ne scrivo? Perché non gli è mai stato riconosciuto il giusto compenso per il lavoro fatto: nello specifico 80 Km di strade interpoderali e acquedotti per un controvalore di 16 Mld di vecchie lire!
Di tali opere beneficiano ancora oggi anche i lestofanti responsabili di tale ingiustizia!
Io l’ho visto solo pochi anni fa incatenarsi all’interno del piazzale antistante la sede del Consiglio regionale del Molise. Chiacchiere e solo chiacchiere da parte di chi continua a spendere e spandere il denaro altrui e non è stato in grado di rendere giustizia a uomini, loro si ‘degni’, quali il signor Capussi!
Eppure il signor Antonio aveva citato in giudizio la Regione, ‘giustamente’ condannata a pagargli un risarcimento di 2,1 milioni di euro. Purtroppo neanche quei soldi gli sono stati mai versati!
Proporrò che le opere da lui realizzate e mai pagate da chi le ha ordinate portino il suo nome!

(by nicola)  

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO