Prima della legge. Dove nasce davvero la prevenzione della criminalità giovanile

Immagine
OML, Apidge, Mangia Fuoco e ITFF: un modello educativo già riconosciuto a livello nazionale.   Cerimonia di consegna del Trofeo ITFF Scuola 2025  – Articolo 9 della Costituzione - agli studenti del Boccardi–Tiberio  di Termoli per il percorso Mangia Fuoco – Sulle Rotte del Fuoco.      La legalità non si insegna. Si trasmette. Prima della legge viene la formazione dell’uomo. È da qui che nasce la vera prevenzione della criminalità giovanile. Non da una circolare o da un’ora in più di lezione. Nasce da un lavoro lento e profondo sull’identità, sul senso del limite, sulla responsabilità. Nei giorni scorsi Ezio Sina , Presidente nazionale di Apidge , ha scritto su Orizzonte Scuola che «il D iritto a scuola è una trincea contro la criminalità giovanile» . Una tesi forte. Giusta. Necessaria. Ma c’è un fatto che rende quelle parole una diagnosi già verificata sul campo. Lo scorso anno Ezio Sina ha voluto personalmente un Premio speciale nazionale A...

1 gennaio 2022. Obbligatoria in tutta Italia la raccolta differenziata. Ma i centri di compostaggio anaerobico dove sono?

Domanda: dove sono gli impianti di compostaggio 'anaerobico' indispensabili a trattare tutta la frazione organica del Paese? Con 2,1 Mld di euro stanziati dal PNRR per l'economia circolare a fronte di 3,7 di Mld di euro regalati ai signori del biogas/biometano non si va da nessuna parte! E' così che si vuol dare risposte concrete al global warming e ai problemi di inquinamento atmosferico?

Dal punto di vista agronomico separare l’organico dal resto dei rifiuti è importante per restituire al terreno materia viva e fertile dal momento che la fertilità dei suoli dipende essenzialmente dalla presenza di sostanza organica che solo il compost ottenuto da impianti di compostaggio 'anaerobico' dal riciclo dei rifiuti organici si propone appunto di aumentare.

Dal momento che l’articolo 182 ter del decreto legislativo 152/2006, che recepisce in Italia la direttiva europea 2018/851 in materia di rifiuti, dispone che dal 1 gennaio 2022 in tutti i Comuni italiani sarà obbligatorio prevedere la raccolta differenziata della frazione umida, cosa succederà?

(by nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO