Prima della legge. Dove nasce davvero la prevenzione della criminalità giovanile

Immagine
OML, Apidge, Mangia Fuoco e ITFF: un modello educativo già riconosciuto a livello nazionale.   Cerimonia di consegna del Trofeo ITFF Scuola 2025  – Articolo 9 della Costituzione - agli studenti del Boccardi–Tiberio  di Termoli per il percorso Mangia Fuoco – Sulle Rotte del Fuoco.      La legalità non si insegna. Si trasmette. Prima della legge viene la formazione dell’uomo. È da qui che nasce la vera prevenzione della criminalità giovanile. Non da una circolare o da un’ora in più di lezione. Nasce da un lavoro lento e profondo sull’identità, sul senso del limite, sulla responsabilità. Nei giorni scorsi Ezio Sina , Presidente nazionale di Apidge , ha scritto su Orizzonte Scuola che «il D iritto a scuola è una trincea contro la criminalità giovanile» . Una tesi forte. Giusta. Necessaria. Ma c’è un fatto che rende quelle parole una diagnosi già verificata sul campo. Lo scorso anno Ezio Sina ha voluto personalmente un Premio speciale nazionale A...

'FRATE FUOCO' PER UNA NOSTRA SORELLA


Sta affrontando un periodo difficilissimo della propria esistenza. Risiede in Molise. Non vogliamo lasciarla sola!

Ho deciso di chiedere aiuto non trovando soluzione al mio problema! Necessito di pellet per mettere in funzione la mia unica fonte di riscaldamento. Percepisco una pensione di invalidità per una forma tumorale, i miei due figli non sono in grado di aiutarmi. Qualcuno disse "Non c’è esercizio migliore per il cuore che stendere la mano e aiutare gli altri ad alzarsi." Io l'ho sempre fatto nel mio piccolo, vi prego aiutatemi a passare i mesi più freddi dell'inverno. Grazie!”

Questo il breve scritto che ha provveduto a inviarci dopo averla raggiunta telefonicamente per farle sentire la nostra vicinanza e chiederle ‘cosa fare.’

Le abbiamo promesso che avremmo attivato, da subito, una catena di solidarietà per rendere ‘pieno di calore’ questo periodo di vita e l’inverno che dovrà affrontare!

La signora non chiede denaro ma… pellet!

Quanti vorranno aiutarla, aiutarci e aiutarsi, potranno scrivere a: segreteria@osservatoriolegalita.it o telefonare al 338.9352833.

 

Per l’OML

Il presidente

 

(by nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO