sabato 6 giugno 2020

ANZIANI. Quando a ‘ucciderli’ potrebbero essere le promesse e gli impegni disattesi e non il Covid-19




Il 30 maggio u.s., in tarda mattinata (11:30 circa), mia madre – classe 1937 - riceve una telefonata dal ‘call center’ dalla C.R.I. (06.55101420).

L’operatrice le dice che l’ISTAT l’ha selezionata, insieme a altre 150.000 persone, nell’ambito di uno studio nazionale finalizzato a capire quante persone abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi. Aggiunge che per ottenere risultati affidabili e utili è fondamentale che le persone selezionate aderiscano in quanto, anche se partecipare non è obbligatorio, conoscere la situazione epidemiologica in Italia serve a tutti!

Di slancio mia madre accetta, spinta soprattutto da motivi ‘affettivi’ - dal momento che da circa tre mesi non può passare parte della giornata con gli amatissimi nipoti e pronipoti - vitali alla sua esistenza e sopravvivenza fisica e... ‘psichica!’

La data del prelievo a domicilio le viene fissata al giorno 3 di giugno nella fascia oraria 9:00-11:00. Al fine di accertarmi se mia madre ha ben capito data e ora - e non far perdere tempo prezioso ai sanitari - telefono al ‘call center’ della C.R.I. e lascio all’operatrice il mio numero di cellulare pregandola di farmi sapere in anticipo l’ora stabilita per il prelievo.

La mattina del 3 giugno, dalle 9:00 alle 11:00, insieme a mia madre, ho atteso invano l’arrivo dell’equipe sanitaria e una telefonata. Il sollievo di ‘tornare libera’, senza il terrore di poter arrecare danno ai propri cari, da parte di mia madre si è trasformato prima in ‘delusione’ e poi in una sensazione di... ‘abbandono!’

La mattina del 5 giugno ho telefonato di nuovo alla C.R.I. per manifestare il mio disappunto e quello di mia madre. Prima risposta: “Non sappiamo cosa dirle. Noi ci occupiamo solo di fissare gli appuntamenti. Provo a sentire i colleghi e la richiamo!” Seconda risposta: Il prelievo è fissato per oggi 5 maggio in mattinata a cura degli operatori dell’ASREM!”

Altro giro altra corsa ma degli operatori ASREM neanche l’ombra. 

Nutro seri dubbi su tutta l’operazione, operazione che potrebbe essere di ‘facciata’ e non di ‘sostanza!’ Per fugare ogni dubbio interesserò la Procura e il Ministero della salute.



Nicola Frenza

(by nicola)

Nessun commento:

Posta un commento