lunedì 23 ottobre 2017

Uguaglianza, Giustizia Sociale, Legalità Costituzionale. Oggi alle 17:30 a Roma, Via di Santa Croce in Gerusalemme, 55



Troppo spesso sentiamo parlare di legalità, parola vuota e priva di senso se non rapportata ai diritti sanciti costituzionalmente ed ai reali bisogni della popolazione.

Non si può parlare di legalità violata nel caso di occupazione di edifici regalati attraverso le c.d. cartolarizzazioni a grandi istituti di credito, che avendo ricevuto a prezzi scontatissimi detti immobili possono permettersi di lasciare che i suddetti versino nel più totale degrado e abbandono. L'art. 42 della Costituzione tutela la funzione sociale della proprietà e non gli interessi speculativi di grandi gruppi immobiliari.

Illegali e incostituzionali sono le leggi che consentono a banche ed assicurazioni di speculare sul patrimonio immobiliare di proprietà collettiva, lasciando agli speculatori la possibilità di introitare ingenti guadagni e negando alla popolazione di soddisfare il bisogno primario alla casa, anch'esso costituzionalmente garantito.

Ne parleremo con il Prof. PAOLO MADDALENA, emerito della Corte Costituzionale, il quale presenterà anche il suo ultimo lavoro, "gli inganni della finanza".

Parteciperanno:

Prof. Paolo Maddalena (emerito della Corte Costituzionale)
Andrea Alzetta (ACTION)
Don Paolo LOJUDICE (Vescovo di Roma sud)
Prof. Chiara Tonelli (Roma tre)
On. Stefano Fassina (SI)
Coordina Giuseppe Libutti (Avvocato)

(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento