Solo
una testa 'coronata' poteva concepire l'opera in 'ferro' che
attraversa il Molise e collega il Tirreno all'Adriatico. Per questo
scrivo: viva il re! Si, viva il re, perché solo grazie a un
'sovrano' il trasporto su ferro é stato 'pensato', realizzato e
alla fine fatto utilizzare ai... sudditi!
Oggi
che questi ultimi 'sono il re', ma non vogliono regnare ("il
pene non vuole pensieri"), un patrimonio comune, dunque
anche mio, parte del quale classificato tra i 10 più belli al mondo,
é abbandonato a se stesso!
Perché
succede? Anzi 'per chi' succede?
Il
quadro di riferimento
La
Regione Molise versa annualmente a Trenitalia (Direzione Regionale
Molise) 24 milioni di euro. Di questi, 18 vanno alla Direzione
Regionale Campania di Trenitalia che organizza, per il Molise, la
'produzione.' Nello specifico:
-
macchinisti e capi-treno;
-
manutenzione
materiale rotabile. Come
noto
l'officina e
il deposito di Campobasso sono stati chiusi, pertanto
il 'materiale motore e
quello trainabile' deve arrivare,
via Caserta (la tratta
Campobasso-Benevento é stata
soppressa),
a Benevento (principale
base per il materiale rotabile ferroviario a trazione
diesel di
Trenitalia Campania);
-
carburante
(feriali,
8.000 l/g, festivi 5.000) per
complessivi 2.700.000
euro.
La
Direzione Regionale Molise di Trenitalia, dunque, gestisce
esclusivamente:
-
il personale della Direzione stessa e delle biglietterie di
Campobasso, Termoli e
Isernia;
-
bus sostitutivi e le tracce (l’autorizzazione a percorrere una data
tratta della rete ferroviaria in orari definiti con un treno
specifico) a RFI.
Materiale
rotabile
Definirlo
vetusto é un eufemismo! Siamo
obbligati a 'viaggiare' su automotrici
ALn 663,
prodotte
fine al 1993 da FIAT, e
sui 'nuovi' Minuetto (vere e proprie 'metropolitane leggere'
inadeguate a
coprire tratte di tre ore (Campobasso-Roma / Napoli). Per
questi ultimi non sono
possibili composizioni con numero sufficiente di carrozze e
nei
giorni di grossa affluenza, già da
Venafro, i passeggeri non
dispongono
di posti a sedere pur
avendo pagato regolare biglietto. Dulcis in fundo, in
più occasioni si fermano in aperta campagna!
Stendo
un velo pietoso sul
'cesso'
(ogni
Minuetto ne ha solo uno),
sicuramente inadeguato alle necessità dell'utenza.
Eppure
lo scorso anno
il Sottosegretario
ai Trasporti
così si é
espresso
in occasione
dell'incontro
dibattito tenutosi presso il Comune di Campobasso:
"Da
dicembre ci saranno 3 nuovi treni diesel 'Swift'
che copriranno la tratta Campobasso-Roma." Sono
trascorsi otto mesi ma dei
3 treni promessi
non c'é traccia. A
quanto ammonta la 'sola' che la Regione ha fatto a Trenitalia?
Stazioni
Roma
Termini. Dopo 3 ore di viaggio, se a bordo della 'Freccia
del Molise' o del Minuetto tutto é filato liscio, ci tocca
percorre i '400 metri binario' (specialità olimpica da
sempre detenuta dai molisani) per raggiungere il centro
della stazione o la metro. La colpa? Del gasolio che alimenta le
automotrici o i Minuetto.
Servizi
sostitutivi
Arrivati
in stazione siamo convinti che prenderemo il treno. In Molise non é
una certezza. Troviamo l'autobus che sostituisce... il treno! Nei
giorni feriali 31 autobus sotitutivi a fronte di 40 treni. Un record!
Passaggi
a livello
Nei
centri abitati rappresentano un problema molto sentito, soprattutto
dalle comunità di Boiano, Campobasso e Isernia. Eppure c'era un
'tesoretto' di svariati milioni di euro finalizzato proprio ad
eliminarli e sostituirli con sovra e sottopassi! Di chi le
responsabilità? Chi controlla 'i controllori?'
Chiusura
tratte ferroviarie
Negli
ultimi anni RFI (Rete
Ferroviaria Italiana), controllata
dalla FS S.p.A., ne ha
chiuse molte in tutta
Italia. In Molise é già
toccato alla Campobasso-Benevento
(come se non bastasse
stanno cercando di
smantellare la linea ferroviaria da Bosco Redole a Pietralcina
per farne una pista ciclabile.
Inutile invocare la
riapertura dei
manicomi, meglio parlare di 'criminalità
dis-organizzata')
e alla
Carpinone-Sulmona. E la
Campobasso-Termoli? Ci
risulta che il Comune di Campobasso e l'Assessorato regionale ai
trasporti hanno chiesto di prorogare la chiusura della stessa ancora
per due mesi e Trenitalia... ha acconsentito! Forse perché il
guadagno della stessa é maggiore? Oppure 'vogliono' creare le
condizioni per chiuderla? Schizofrenie tutte molisane! A chiacchiere
si vuole 'rilanciare il trasporto su ferro' anche se 'i fatti'
testimoniano esattamente il contrario. Eppure Regioni più 'cazzute'
e con rappresentanti dotati di attributi... di ferro, tanto per
restare in tema, sono riusciti a ridurre i danni.
Il
futuro corre sui fili
In
caso di elettrificazione della nostra rete il costo Km scenderebbe da
12 a 4 euro. In teoria si potrebbe triplicare l'offerta, azzerare le
emissioni. Invece? Da un lato si vuole elettrificare la rete da
Roccasecca a Isernia fino al capoluogo, dall'altro si decide di
smantellare quella che unisce lo zuccherificio alla stazione di
Termoli. Che Dio... li fulmini!
In
Molise chi ha responsabilità in fatto di trasporto (su ferro e non),
per essere coerente con la propria faccia dovrebbe mangiare
supposte!
I
mol(l)isani che non si ribellano a questo stato di cose dovrebbero
avere il buon gusto di non lamentarsi: non ne hanno diritto.
Ora
e sempre, viva il re!
(by Nicola)
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