Il problema non è l’odore. Dati ambientali, stime sanitarie e responsabilità pubbliche nella Piana di Venafro

Immagine
  Piana di Venafro: territorio, insediamenti produttivi Negli ultimi giorni, il dibattito pubblico sulla Piana di Venafro è tornato a concentrarsi sul tema degli odori . Una narrazione che, ancora una volta, rischia di ridurre una questione complessa di ambiente e salute pubblica a una dimensione percettiva e semplificata. È necessario chiarirlo con nettezza, senza polemica ma con rigore: l’odore è un segnale, un campanello d’allarme.  Non è un indicatore sanitario! La valutazione del rischio ambientale e sanitario si fonda su dati oggettivi e misurabili : concentrazioni di inquinanti, superamenti dei limiti normativi, esposizioni croniche, analisi dei suoli, dell’aria e delle matrici biologiche. È su questo piano che devono muoversi le istituzioni competenti. Negli stessi territori in cui si discute di “molestie olfattive”, esistono documentazioni tecniche, analisi ambientali e riscontri biologici che richiamano l’attenzione su metalli pesanti e sostanze peric...

Art. 32 della Costituzione. Il Forum dei Comitati e delle Associazioni in Consiglio regionale


"La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti."

http://issuu.com/ignazioannunziata/docs/i_cittadini_sostituiscono_nagni/5?e=10403903/32936184

Video
http://www.teleregionemolise.it/video/22025067-comitati-e-movimenti-organizzano-nuove-iniziative-per-la-sanita-pubblica/

http://www.telemolise.com/view.php?idfilmato=134555905221012016090719&tipo=tg
 

LA PROPOSTA DELL'OML

Premessa

La Sanità coinvolge tutti e... "tutto!"
Se vogliamo risolvere i problemi che la attanagliano, a livello regionale e nazionale, occorre adottare un approccio "olistico", non "riduzionista."

Proposta

Quella da noi avanzata ha un costo bassissimo e un nome: "prevenzione" - "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività" -  in quanto convinti che "la cura" - "e garantisce cure gratuite agli indigenti" -  persegua solo la finalità di rafforzare "Sistemi" da decenni votati al dio denaro.
Un salto di paradigma, dunque, incentrato su "alimentazione e nutrizione", gli unici elementi in grado di "prevenire e curare"  molte "malattie" (cardiopatie, ictus, tumori, diabete, ecc.) e abbattere i costi della Sanità anche del 70%.

(by Nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO