Sassinoro: l’impianto di compostaggio è stato chiuso definitivamente. Non per caso, ma per accertamento.

Immagine
L’impianto di compostaggio di Sassinoro è stato chiuso definitivamente. Non per una protesta. Non per una polemica. Perché le irregolarità accertate lo rendevano incompatibile con la tutela della salute e dell’ambiente. Le indagini condotte da ARPAC, Carabinieri Forestali, NOE e Procura hanno certificato gravi e sistematiche criticità nella gestione dell’impianto : – violazioni delle prescrizioni, – problemi strutturali e logistici, – sversamenti e percolati, – esalazioni persistenti e non occasionali. Sulla base di questi accertamenti, la Regione Campania ha disposto la revoca definitiva dell’autorizzazione , ritenendo la chiusura l’unica misura idonea a garantire la tutela dell’interesse pubblico. Non si tratta quindi di una scelta politica o discrezionale. Si tratta di una conclusione amministrativa fondata sui fatti . Questa decisione non arriva dal nulla. Le criticità dell’impianto erano state segnalate già a partire dal 2018 da cittadini, comitati civici, amminist...

ZERO RUMORE

Gentile Sindaco, 

ricorderà il mio caso culminato con la denuncia avversa la SEA.
Ebbene, se è vero che la magistratura ha ritenuto di "archiviare" la mia istanza, interpretando in maniera equivoca quanto da me sostenuto, è pur vero che il "massacro" notturno  perpetrato a danno dei cittadini è diventato insostenibile.
Non più tardi della scorsa notte, mezzi per la pulizia stradale  hanno "scorrazzato" per vie e vicoli del centro storico per oltre mezz'ora, turbando il sonno e svegliando bruscamente i cittadini (tenga conto che personalmente cerco di dormire con tappi alle orecchie ormai da 9 anni, senza considerare il mio stato di salute più volte evidenziato).
Ora, mi chiedo, se la salute pubblica non sta a cuore alle istituzioni (che dovrebbero garantirne la salvaguardia), E' INAMMISSIBILE LA MANCANZA DI RISPETTO NEI CONFRONTI DEL CITTADINO CHE L'INDOMANI DEVE RECARSI AL LAVORO.
Probabilmente il problema sollevato è di difficile comprensione per coloro che vivono in comode e confortevoli ville immerse nel verde e nel silenzio delle campagne!
Facendo appello al Suo senso civico, nonchè alla disponibilità e all'attenzione sin qui mostrata, La pregherei di farsi carico del problema esposto.
La ringrazio sin d'ora e La saluto cordialmente.
 
Mario MANDRONE 

(by Nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO