Sassinoro: l’impianto di compostaggio è stato chiuso definitivamente. Non per caso, ma per accertamento.

Immagine
L’impianto di compostaggio di Sassinoro è stato chiuso definitivamente. Non per una protesta. Non per una polemica. Perché le irregolarità accertate lo rendevano incompatibile con la tutela della salute e dell’ambiente. Le indagini condotte da ARPAC, Carabinieri Forestali, NOE e Procura hanno certificato gravi e sistematiche criticità nella gestione dell’impianto : – violazioni delle prescrizioni, – problemi strutturali e logistici, – sversamenti e percolati, – esalazioni persistenti e non occasionali. Sulla base di questi accertamenti, la Regione Campania ha disposto la revoca definitiva dell’autorizzazione , ritenendo la chiusura l’unica misura idonea a garantire la tutela dell’interesse pubblico. Non si tratta quindi di una scelta politica o discrezionale. Si tratta di una conclusione amministrativa fondata sui fatti . Questa decisione non arriva dal nulla. Le criticità dell’impianto erano state segnalate già a partire dal 2018 da cittadini, comitati civici, amminist...

OML, LRZ MOLISE, GRUPPO ZERO Campobasso, oggi a Termoli per dire NO ALLE TRIVELLAZIONI

 

"A seguito delle mobilitazioni termolesi di San Basso, e della partecipazione al Festival a Trivelle Zero di San Vito Chietino è giunto il momento di ufficializzare la formazione di un comitato molisano, contro l'ondata di trivellazioni petrolifere che sta per colpire non solo il nostro mare (dall'Emilia al Salento!), ma anche buona parte del territorio molisano (il 65% della nostra regione è oggetto di richieste o concessioni di ricerca ed estrazione).
E' per questo, e per produrre in modo organizzato e compatto sensibilizzazione e mobilitazioni sul nostro territorio, che si è deciso di proporre la formalizzazione di un comitato. E innanzitutto per partecipare attivamente alla mobilitazione organizzata per i
l 27 agosto dall'associazione "Tremiti punto e a capo". In secondo luogo per proporre assemblee sul territorio per informare e formare i cittadini e le categorie sulla situazione incredibile nella quale ci troviamo.
Riassumendo ecco i punti sui quali si propone di discutere:
- Formalizzazione comitato Trivelle Zero.
- Partecipazione alla mobilitazione tremitese del 27 agosto (organizzazione del viaggio, modalità di partecipazione, etc.)
- Proposta di grande assemblea cittadina a Termoli, da svolgersi auspicabilmente al porto (mercato ittico), con la partecipazione di armatori e lavoratori della pesca.
- Eventi di sensibilizzazione vari: aperitivi a Trivelle Zero, flash-mob, performance teatrali e musicali, etc.
- Autofinanziamento iniziative: vendita magliette, bandiere, raccolta fondi, etc."


By Nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO