Sassinoro: l’impianto di compostaggio è stato chiuso definitivamente. Non per caso, ma per accertamento.

Immagine
L’impianto di compostaggio di Sassinoro è stato chiuso definitivamente. Non per una protesta. Non per una polemica. Perché le irregolarità accertate lo rendevano incompatibile con la tutela della salute e dell’ambiente. Le indagini condotte da ARPAC, Carabinieri Forestali, NOE e Procura hanno certificato gravi e sistematiche criticità nella gestione dell’impianto : – violazioni delle prescrizioni, – problemi strutturali e logistici, – sversamenti e percolati, – esalazioni persistenti e non occasionali. Sulla base di questi accertamenti, la Regione Campania ha disposto la revoca definitiva dell’autorizzazione , ritenendo la chiusura l’unica misura idonea a garantire la tutela dell’interesse pubblico. Non si tratta quindi di una scelta politica o discrezionale. Si tratta di una conclusione amministrativa fondata sui fatti . Questa decisione non arriva dal nulla. Le criticità dell’impianto erano state segnalate già a partire dal 2018 da cittadini, comitati civici, amminist...

Il Molise oggi ha fatto la Storia!

Sabato 22 agosto 2015. 
Sala conferenze del "Terzo... Spazio" gremita dalle 18:30 alle 21:00 per l'evento di portata transnazionale - con l'annuncio di costituzione dI UNA NUOVA RETE EUROPEA denominata "ACE - ALLIANCE for CIRCULAR ECONOMY" - organizzato dal "Coordinamento Regionale 'Legge Rifiuti Zero' Molise."
I relatori Massimo Piras e Angelo Consoli hanno tenuto viva l'attenzione dei partecipanti i quali con le loro domande e riflessioni hanno fornito spunti interessantissimi che a breve potrebbero fornire concreti risultati in fatto di rifiuti, emissioni e chilometro zero.
All'evento hanno partecipato anche il sindaco e il vicesindaco di Campobasso unitamente al consigliere Cretella e al sindaco di Matrice.
Il nostro Gruppo di Acquisto Solidale ha chiesto al primo cittadino del capoluogo di poter disporre, pagando il dovuto, di due posteggi presso i due mercati di Campobasso per consentire agli associati di rifornirsi di prodotti a chilometro zero. La prossima settimana il presidente Frenza formalizzerà all'Amministrazione la richiesta.
In mattinata il camper della legalità ha invitato i cittadini del quartiere CEP ad usufruire gratuitamente del test di massa corporea, eseguiti dal dott. D'Alesio, e ricevere consigli utili per una sana e corretta alimentazione.
Dalle 17:00 alle 21:00 si é svolta la mostra mercato di prodotti agroalimentari molisani.
Grazie di cuore a quanti hanno reso possibile tutto questo.

P.S.
A breve il video della giornata girato in collaborazione con "Gropiux."

(by Nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO