Sassinoro: l’impianto di compostaggio è stato chiuso definitivamente. Non per caso, ma per accertamento.

Immagine
L’impianto di compostaggio di Sassinoro è stato chiuso definitivamente. Non per una protesta. Non per una polemica. Perché le irregolarità accertate lo rendevano incompatibile con la tutela della salute e dell’ambiente. Le indagini condotte da ARPAC, Carabinieri Forestali, NOE e Procura hanno certificato gravi e sistematiche criticità nella gestione dell’impianto : – violazioni delle prescrizioni, – problemi strutturali e logistici, – sversamenti e percolati, – esalazioni persistenti e non occasionali. Sulla base di questi accertamenti, la Regione Campania ha disposto la revoca definitiva dell’autorizzazione , ritenendo la chiusura l’unica misura idonea a garantire la tutela dell’interesse pubblico. Non si tratta quindi di una scelta politica o discrezionale. Si tratta di una conclusione amministrativa fondata sui fatti . Questa decisione non arriva dal nulla. Le criticità dell’impianto erano state segnalate già a partire dal 2018 da cittadini, comitati civici, amminist...

"Terzo spazio". L'OML ringrazia l'Associazione "Amici del 112"

 


L'OML ringrazia il Vice Presidente  dell'Associazione "Amici del 112", Anselmo Strazzeri,  per essersi assunto la responsabilità di "capofila" (rapporti con l'amministrazione comunale di Campobasso) per quanto concerne la nuova sede del "Terzo spazio."

L'OML condividerà con l'Associazione "Amici del 112", e altre nove Associazioni di volontariato, la nuova sede (ex scuola di via Cirese, Campobasso) e darà vita, da subito, a innovative iniziative finalizzate ad affermare il diritto alla salute (Art. 32 della Costituzione).


 (by Nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO