Pascoli, pastori e la contraddizione molisana alla luce della decisione ONU. È come avere i treni ma non i macchinisti.

Immagine
  Il 2026 sarà l’ Anno Internazionale dei Pascoli e dei Pastori . Lo ha deciso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, affidando alla FAO il compito di coordinare una campagna globale. Il messaggio è inequivocabile: i pastori non sono una sopravvivenza del passato ma la risorsa strategica per la biodiversità, la resilienza climatica, la sicurezza alimentare e la gestione sostenibile dei territori. Senza pastori, i pascoli si degradano, ipaesaggi si chiudono, i rischi aumentano! Ora guardiamo al Molise, u nica regione attraversata da quattro grandi tratturi storici , continui, riconoscibili nel paesaggio. Un patrimonio unico nel panorama nazionale. Negli ultimi anni, su questo patrimonio, sono stati programmati ingenti investimenti pubblici . Si parla di valorizzazione, fruizione, percorsi, infrastrutture ma alla luce della decisione ONU, una domanda non può più essere rinviata: dove sono i pastori? In Molise sono ancora circa 500, persone reali, famiglie, lavoro quotidia...

Diritto e salute. Tumori in Sardegna: chiesti 600 mila euro di danni!

Continua l'inchiesta sui danni alla salute causati dalle esercitazioni militari intorno al Poligono di Quirra, in Sardegna. Decine di residenti si sono ammalati di tumore, e ora la Regione ha avanzato al Governo la dichiarazione dello stato di crisi, come pure la richiesta di riconoscimento del danno, quantificato in circa 600 mila euro. Oltre alle conseguenze sulla salute, gli effetti si ripercuotono anche sulle attività zootecniche, dopo il divieto alle attività agropastorali imposto dalla magistratura nelle aree intorno al Poligono.
Intanto, l'assessore regionale della Sanità, Antonello Liori, ha nominato una Commissione medico scientifica. Istituito anche un Comitato scientifico per la valutazione epidemiologica della salute dei residenti e di chi opera nelle zone interessate da attività militari, dismesse o tuttora attive.

Fonte: e-Dott, 17.05.2011

(by Nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO