Pascoli, pastori e la contraddizione molisana alla luce della decisione ONU. È come avere i treni ma non i macchinisti.

Immagine
  Il 2026 sarà l’ Anno Internazionale dei Pascoli e dei Pastori . Lo ha deciso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, affidando alla FAO il compito di coordinare una campagna globale. Il messaggio è inequivocabile: i pastori non sono una sopravvivenza del passato ma la risorsa strategica per la biodiversità, la resilienza climatica, la sicurezza alimentare e la gestione sostenibile dei territori. Senza pastori, i pascoli si degradano, ipaesaggi si chiudono, i rischi aumentano! Ora guardiamo al Molise, u nica regione attraversata da quattro grandi tratturi storici , continui, riconoscibili nel paesaggio. Un patrimonio unico nel panorama nazionale. Negli ultimi anni, su questo patrimonio, sono stati programmati ingenti investimenti pubblici . Si parla di valorizzazione, fruizione, percorsi, infrastrutture ma alla luce della decisione ONU, una domanda non può più essere rinviata: dove sono i pastori? In Molise sono ancora circa 500, persone reali, famiglie, lavoro quotidia...

Danni alla salute: tribunali divisi sui risarcimenti

Parlare di risarcimenti dei danni alla salute significa addentrarsi in un campo dove le cifre liquidate sono molto eterogenee da tribunale a tribunale. Una differenza ben visibile sull'asse Milano - Roma: nella Capitale si arriva a risarcire fino a un terzo in più rispetto al foro meneghino.
È l'effetto delle sentenze emesse dalla Cassazione a Sezioni unite nel novembre 2008, secondo le quali i giudici, in un procedimento per invalidità grave, devono considerare anche le sofferenze fisiche e psichiche subite dalle persone lese. Una "personalizzazione", dunque, degli indennizzi per questo tipo di lesioni definite macropermanenti, cioè con validità superiori al 9%. Nella categoria rientra anche la perdita di un congiunto per il fatto illecito colposo di un terzo.
Nel complesso, il tribunale di Milano fa scuola: la sua tabella per la liquidazione del danno non patrimoniale ha seguito anche in altre 99 sedi giudiziarie italiane. I criteri stabiliti a Roma, invece, si applicano anche in altri cinque tribunali.
Discorso diverso per le lesioni micropermanenti, ovvero con invalidità inferiore al 9%: il ministero dello Sviluppo economico provvede a stabilire il valore dei risarcimenti, aggiornandolo ogni anno.

Fonte: e-Dott, 31.05.2011

(by Nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO