𝗜 𝗗𝗘𝗕𝗜𝗧𝗜 𝗗𝗘𝗜 𝗠𝗢𝗟𝗜𝗦𝗔𝗡𝗜? 𝗙𝗨𝗢𝗥𝗜 𝗕𝗜𝗟𝗔𝗡𝗖𝗜𝗢!

Immagine
Nei procedimenti giudiziari degli ultimi vent’anni contro i “colletti bianchi”, tutti conclusi con un nulla di fatto, nel mio libro sulla giustizia molisana documento spese triple milionarie a carico della collettività.   Parlo di tre voci ben distinte: (𝟭) le spese, ingentissime, sostenute dallo Stato; (𝟮) quelle dei singoli indagati/imputati, spesso costretti a difendersi per anni; (𝟯) quelle rimborsate agli amministratori, politici e dirigenti, che si fanno coprire le spese legali dall’ente pubblico in cui sono stati eletti o nominati, purché non vi sia conflitto d’interessi, l’avvocato sia gradito e l’esito non sia una condanna per dolo o colpa grave.    Un bel privilegio! E non finisce qui: la spesa cresce ancora quando la Regione si costituisce parte civile e nomina un proprio legale che, se non liquidato dal giudice penale, viene comunque pagato dalla Regione. Il salasso continua.   L’ultima “stangata” è nella 𝗱𝗲𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗚𝗶𝘂𝗻𝘁𝗮 𝗻. 𝟯𝟳𝟴 ?...

COME I PARROCI DEL MOLISE POSSONO SALVARCI DALL'ILLEGALITA'

Prendo spunto da quanto, di recente, successo nel comune di Colle d'Anchise e mi compiaccio con il sindaco, il parroco ed i cittadini tutti.

Vi risparmio i fatti che di sicuro conoscete ed avanzo la seguente proposta: perché non chiedere ai preti del Molise di far suonare le campane ogni volta che vengono a conoscenza (salvaguardando sempre e comuncque la fonte) di crimini commessi contro la legalità? In questo modo tutti i molisani saprebbero – in tempo reale (altro che Internet) - che qualcuno sta violando le regole a loro danno! L'attenzione da parte dei cittadini sarebbe sempre garantita ed i malfattori (a qualsiasi categoria appartengano) dormirebbero sonni meno tranquilli.
OML dunque come un novello "Pier Capponi (Se voi suonerete le vostre trombe, noi suoneremo le nostre campane!)" Le campane dunque per richiamare "alle armi" - cioé alla difesa ed al Diritto -  la popolazione.

517 anni addietro ha funzionato, hai visto mai!

Cosa state dicendo? In Molise é impossibile?

Ho capito...finiremmo per non dormire più! Campane sempre in azione ed ammnistratori e loro sodali imbottiti di sonniferi, aumento della spesa sanitaria, ecc.!

Avete ragione ma io resto dell'avviso che sia "la soluzione" per svegliare coscienze!

By Nicola

Commenti

Post popolari in questo blog

"Morge e Storia": omaggio in versi alle morge di Pietrabbondante

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”