mercoledì 7 febbraio 2018

Dal “condominio green” al cohousing: un nuovo modo di vivere insieme


Differenziata, efficienza energetica, condivisione di spazi e beni. Ma soprattutto comunità per il benessere di tutti. Vivere in condominio può essere tutto questo e gli esempi virtuosi in Italia non mancano.
Da Milano, ad esempio, arriva la buona pratica del ‘Condominio Green’ di via San Gregorio 49. 'E’ un palazzo di 130 anni, zona centrale di Milano, siamo 47 famiglie, circa 120 persone. E’ avvenuto veramente un cambiamento, siamo una comunità che parte dal basso', racconta all’Adnkronos Ida La Camera, responsabile del ‘Condominio Green.’
Sempre a Milano c’è poi il progetto del Villaggio Barona che ha sperimentato nuove soluzioni in tema housing sociale, riuscendo nella riqualificazione di un’area urbana degradata e rafforzando il senso di appartenenza ad una comunità.
A Ferrara il progetto del Cohousing San Giorgio di Ferrara nato dall’iniziativa dell’associazione ‘Cohousing Solidaria’, ha radunato negli anni ben 42 famiglie interessate ai temi dell’abitare condiviso, ospitando persone sole, famiglie con bambini e adolescenti. L’edificazione dello stabile (2015) è avvenuta in linea con i principi progettuali, con l’intenzione di raggiungere la qualificazione nZeb - nearly zero energy building. Il complesso ha vinto il ‘Green Building Solutions Awards 2015’, concorso internazionale che ogni anno premia gli operatori del settore che hanno progettato e costruito edifici esemplari con soluzioni tecnologiche che contribuiscono alla lotta contro i cambiamenti climatici.
Altra storia di condomini green è quella di Vivit, un nuovo modello residenziale che sta sorgendo nel territorio piacentino di Fiorenzuola D’Arca. Un servizio abitativo composto da 20 appartamenti pensato per persone anziane autosufficienti. Il condominio è abitato anche da single o giovani. Tra i servizi a disposizione: il car sharing, la condivisione della bicicletta, della palestra, dell’orto, del Wi- Fi e della lavanderia; e poi spazi per attività di svago.

Fonte: Il dubbio

(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento