Il problema non è l’odore. Dati ambientali, stime sanitarie e responsabilità pubbliche nella Piana di Venafro

Immagine
  Piana di Venafro: territorio, insediamenti produttivi Negli ultimi giorni, il dibattito pubblico sulla Piana di Venafro è tornato a concentrarsi sul tema degli odori . Una narrazione che, ancora una volta, rischia di ridurre una questione complessa di ambiente e salute pubblica a una dimensione percettiva e semplificata. È necessario chiarirlo con nettezza, senza polemica ma con rigore: l’odore è un segnale, un campanello d’allarme.  Non è un indicatore sanitario! La valutazione del rischio ambientale e sanitario si fonda su dati oggettivi e misurabili : concentrazioni di inquinanti, superamenti dei limiti normativi, esposizioni croniche, analisi dei suoli, dell’aria e delle matrici biologiche. È su questo piano che devono muoversi le istituzioni competenti. Negli stessi territori in cui si discute di “molestie olfattive”, esistono documentazioni tecniche, analisi ambientali e riscontri biologici che richiamano l’attenzione su metalli pesanti e sostanze peric...

Il Molise che sorprende: villa romana di San Giuliano al centro della ricerca

 


Il patrimonio archeologico del Molise continua a sorprenderci.


Mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 17:30, presso il Circolo Sannitico – Sala Fratianni (Campobasso), si terrà un incontro dedicato agli ultimi risultati delle ricerche sulla villa romana di San Giuliano del Sannio.

🔎 Interverranno:

  • Isabella Astorri, Presidente SIPBC Onlus Molise e socia OML

  • Fulvia Ciliberto, Docente di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana, UNIMOL

Un’occasione preziosa per conoscere da vicino le nuove scoperte e riflettere insieme sul valore della nostra storia, che non smette di riemergere dal sottosuolo per parlare al presente.

📍 Vi aspettiamo al Circolo Sannitico, cuore culturale di Campobasso, per accendere ancora una volta la memoria del passato e la cura per il futuro.

(by nicola) 

#Molise #Patrimonio #Archeologia #Cultura #Campobasso #Sannio

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO