𝗜 𝗗𝗘𝗕𝗜𝗧𝗜 𝗗𝗘𝗜 𝗠𝗢𝗟𝗜𝗦𝗔𝗡𝗜? 𝗙𝗨𝗢𝗥𝗜 𝗕𝗜𝗟𝗔𝗡𝗖𝗜𝗢!

Immagine
Nei procedimenti giudiziari degli ultimi vent’anni contro i “colletti bianchi”, tutti conclusi con un nulla di fatto, nel mio libro sulla giustizia molisana documento spese triple milionarie a carico della collettività.   Parlo di tre voci ben distinte: (𝟭) le spese, ingentissime, sostenute dallo Stato; (𝟮) quelle dei singoli indagati/imputati, spesso costretti a difendersi per anni; (𝟯) quelle rimborsate agli amministratori, politici e dirigenti, che si fanno coprire le spese legali dall’ente pubblico in cui sono stati eletti o nominati, purché non vi sia conflitto d’interessi, l’avvocato sia gradito e l’esito non sia una condanna per dolo o colpa grave.    Un bel privilegio! E non finisce qui: la spesa cresce ancora quando la Regione si costituisce parte civile e nomina un proprio legale che, se non liquidato dal giudice penale, viene comunque pagato dalla Regione. Il salasso continua.   L’ultima “stangata” è nella 𝗱𝗲𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗚𝗶𝘂𝗻𝘁𝗮 𝗻. 𝟯𝟳𝟴 ?...

In nomine matris - Domus Herbarum Capracottae


Care amiche e cari amici,

dopo oltre quarant’anni di ricerche e riletture sulle pacifiche e meravigliose società e culture matriarcali – dal pionieristico Il Matriarcato di Johann Jakob Bachofen (XIX secolo) fino alle straordinarie scoperte archeologiche e antropologiche di Marija Gimbutas dagli anni ’70 in poi – ritengo sia giunto il tempo di (ri)metterle in vita.

La settimana In Nome della Madre, in programma dal 17 al 24 agosto 2025 presso la Casa delle Erbe di Capracotta (IS), vuole essere una prima tappa concreta di questo cammino.

L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra Mara, del gruppo La Scuola delle Donne (vi invito a scoprire i loro straordinari video e ascoltare gli audio sul sito ufficiale), e me, nell’ambito del movimento e dell’associazione Auser – Vivere con Cura.

Sarà un tempo di cerchi di studio, laboratori, raccolta di erbe spontanee, preparazione di pasti condivisi, musica, danze, eventi e momenti di gioia. Un esperimento di vita aperto a tutte e a tutti, per ripensare insieme il nostro ruolo sociale alla luce delle sapienze antiche e delle esperienze moderne delle comunità matriarcali.

Vi aspetto con gioia.


Antonio D'Andrea - Socio OML 

(by nicola) 

#InNomineMatris #DomusHerbarumCapracottae #CulturaMatriarcale #Antropologia #SocietàMatriarcali #MemoriaCivile #ComunitàPatrimoniali #ArteECultura #VivereConCura #OML #Capracotta #EventiCulturali #BuonePratiche #PatrimonioImmateriale 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Morge e Storia": omaggio in versi alle morge di Pietrabbondante

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”