📅 SIPBC Molise: presentazione del Calendario 2026 per i vent’anni dell’associazione

Immagine
  📅 Venerdì 12 dicembre – Campobasso ⏰ Ore 17.30 📍 Circolo Sannitico – Sala Fratianni, Piazza Pepe   XIII Edizione della Presentazione del Calendario SIPBC 2026 , in occasione dei 🎗 20 anni della SIPBC Onlus Molise (2006–2026) . Venti anni di impegno civile, tutela del patrimonio, senso della comunità. Un traguardo che non celebra solo il tempo che passa, ma il lavoro che resta . ✅ Evento a cura della SIPBC Onlus Molise 🎤 Presenta Isabella Astorri , Presidente 🥂 Seguirà brindisi augurale. 💐 L’OML rivolge un augurio speciale a Isabella Astorri , socia dell’Osservatorio , per questo importante traguardo di servizio, visione e responsabilità culturale. Quando la memoria diventa cura, il futuro smette di essere una promessa vaga e torna ad essere responsabilità condivisa . Buon compleanno e buon cammino alla SIPBC Molise. (by nicola) 

ESCLUSIVA 'MANGIA FUOCO' - 🔥 La Rete dei Fuochi Cerimoniali: i Sindaci accendono il dialogo. Il Comune di Montelongo (CB) - 20

Nel cuore del basso Molise, il piccolo comune di Montelongo (CB) custodisce una tradizione unica e affascinante: i fuochi rituali della Tredicina di Sant'Antonio di Padova.

Dal 1° al 13 giugno, il paese si illumina di calore e spiritualità per celebrare un rito che è simbolo di fede, comunità e identità.

Le grandi cataste, composte da ginestre e fasci di rami d'olivo, vengono accese come gesto di devozione e di richiamo alla protezione del Santo.

Questo rito, così profondamente radicato nella cultura locale, è un momento di aggregazione per i Montelonghesi, sia per chi vive in paese, sia per coloro che risiedono lontano.

La bellezza di questa tradizione non è solo nel gesto simbolico dei fuochi ma nella sua capacità di unire le comunità.

Il nostro obiettivo è preservare questa antica usanza e collaborare con altre Comunità per portare avanti un percorso condiviso verso il riconoscimento UNESCO dei fuochi rituali”, ha sottolineato il sindaco di Montelongo in occasione del suo intervento il 7 dicembre 2024 ad Agnone.

Che tu sia un Montelonghese, un amante delle tradizioni italiane o semplicemente curioso di scoprire nuove culture, condividi questa storia e segui ‘Mangia Fuoco’ per scoprire storie come questa e immergerti nelle più belle tradizioni del nostro Paese. 

Insieme, possiamo mantenere viva la cultura dei 'nostri fuochi!'

(by nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

"Morge e Storia": omaggio in versi alle morge di Pietrabbondante

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”