𝗜 𝗗𝗘𝗕𝗜𝗧𝗜 𝗗𝗘𝗜 𝗠𝗢𝗟𝗜𝗦𝗔𝗡𝗜? 𝗙𝗨𝗢𝗥𝗜 𝗕𝗜𝗟𝗔𝗡𝗖𝗜𝗢!

Immagine
Nei procedimenti giudiziari degli ultimi vent’anni contro i “colletti bianchi”, tutti conclusi con un nulla di fatto, nel mio libro sulla giustizia molisana documento spese triple milionarie a carico della collettività.   Parlo di tre voci ben distinte: (𝟭) le spese, ingentissime, sostenute dallo Stato; (𝟮) quelle dei singoli indagati/imputati, spesso costretti a difendersi per anni; (𝟯) quelle rimborsate agli amministratori, politici e dirigenti, che si fanno coprire le spese legali dall’ente pubblico in cui sono stati eletti o nominati, purché non vi sia conflitto d’interessi, l’avvocato sia gradito e l’esito non sia una condanna per dolo o colpa grave.    Un bel privilegio! E non finisce qui: la spesa cresce ancora quando la Regione si costituisce parte civile e nomina un proprio legale che, se non liquidato dal giudice penale, viene comunque pagato dalla Regione. Il salasso continua.   L’ultima “stangata” è nella 𝗱𝗲𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗚𝗶𝘂𝗻𝘁𝗮 𝗻. 𝟯𝟳𝟴 ?...

ESCLUSIVA 'MANGIA FUOCO' - 🔥 La Rete dei Fuochi Cerimoniali: i Sindaci accendono il dialogo. Il Comune di Acquaviva Collecroce (CB) - 22

Nel cuore del Molise, ad Acquaviva Collecroce, piccolo borgo di 500 anime di origine croata, la tradizione non è solo un ricordo ma una fiamma viva che illumina il presente.

Oscar Vetta, consigliere comunale, racconta con passione l’antica tradizione della ‘Smrcka, il rito del fuoco che simboleggia speranza, unione e radici culturali profonde.

Grazie a fotografie d’epoca e storie tramandate di generazione in generazione, la comunità di Acquaviva Collecroce ha ricostruito con dedizione e amore questa usanza riportandola alla sua autenticità originale.

La ‘Smrcka’, portata oggi ad Agnone per laFesta dei Fuochi Rituali’, non è solo una piccola fiamma bensì il risultato di un viaggio emozionante verso le origini; un viaggio che ha posto l’accento sulla semplicità e sull’importanza di preservare le proprie radici.

L’unione fa la forza, e la ‘Smrcka’ lo dimostra. Collaborando con altre comunità vicine come Montemitro e Montefalcone nel Sannio, Acquaviva Collecroce ha reso questa tradizione parte di una rete culturale più ampia, dimostrando che il valore del passato cresce quando viene condiviso.

Oscar Vetta ci invita a riflettere sul potere della comunità: il passato è il faro che guida verso un futuro più consapevole, dove le tradizioni continuano a vivere e a unire.

La ‘Smrcka’ non è solo una fiamma, è un messaggio di identità e rinascita, un ponte tra storia e innovazione.

(by nicola)


Commenti

Post popolari in questo blog

"Morge e Storia": omaggio in versi alle morge di Pietrabbondante

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”