La 'Festa dei Fochi': la forza del fuoco che unisce passato e futuro.
Badia Prataglia, frazione del Comune di Poppi immersa nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi, custodisce un’antica tradizione che brilla da oltre mille anni.
Ogni 7 settembre il paese si illumina grazie alla ‘Festa dei Fochi’, un grande falò che rappresenta non solo un omaggio alla Madonna, ma anche un simbolo di coesione e resilienza.
In questo piccolo borgo di 500 abitanti, dove ogni gesto conta, c’è ancora chi lotta per mantenere vive le tradizioni.
Jamal Casetti, Assessore del Comune di Poppi, racconta con emozione come questa celebrazione sia parte integrante della loro identità. Jamal, il cui nome significa "grazia, bellezza," rappresenta un esempio di integrazione che arricchisce il tessuto culturale, dimostrando come radici e innovazione possano convivere armoniosamente.
"Le piccole comunità sono germogli di resistenza che devono avere comunque una prospettiva," afferma il Sindaco Saia. Una frase che incarna perfettamente lo spirito della Festa: guardare al passato per costruire un futuro migliore.
‘Mangia Fuoco’, con il suo impegno teso a valorizzare queste tradizioni, si pone al fianco di realtà come Badia Prataglia per accendere il fuoco della cultura e della coesione sociale.
🎥 👉 Ora tocca a te!
Guarda il video,
lasciati ispirare e unisciti a ‘Mangia Fuoco.’ Iscriviti al
canale, condividi il video e raccontaci nei commenti quale tradizione
ti sta più a cuore.
Insieme possiamo mantenere viva la magia delle nostre radici e costruire un futuro ricco di cultura e inclusione.
(by nicola)
Nessun commento:
Posta un commento