📅 SIPBC Molise: presentazione del Calendario 2026 per i vent’anni dell’associazione

Immagine
  📅 Venerdì 12 dicembre – Campobasso ⏰ Ore 17.30 📍 Circolo Sannitico – Sala Fratianni, Piazza Pepe   XIII Edizione della Presentazione del Calendario SIPBC 2026 , in occasione dei 🎗 20 anni della SIPBC Onlus Molise (2006–2026) . Venti anni di impegno civile, tutela del patrimonio, senso della comunità. Un traguardo che non celebra solo il tempo che passa, ma il lavoro che resta . ✅ Evento a cura della SIPBC Onlus Molise 🎤 Presenta Isabella Astorri , Presidente 🥂 Seguirà brindisi augurale. 💐 L’OML rivolge un augurio speciale a Isabella Astorri , socia dell’Osservatorio , per questo importante traguardo di servizio, visione e responsabilità culturale. Quando la memoria diventa cura, il futuro smette di essere una promessa vaga e torna ad essere responsabilità condivisa . Buon compleanno e buon cammino alla SIPBC Molise. (by nicola) 

Tappa "Eco Tour" di Campobasso: la Giornata presentata da Filippo Poleggi, Presidente di 'L'ALTRITALIAMBIENTE MOLISE

 


Il 22 settembre 2024 Campobasso è stata protagonista di una giornata interamente dedicata alla sostenibilità e all'economia circolare con la tappa dell'**Eco Tour**, all'interno del progetto nazionale "Ricomincio da Tre". 

La giornata, ospitata presso il Mercato Coperto di Via Monforte ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali, cittadini e attivisti impegnati nella promozione di pratiche sostenibili.

Ad aprirla ufficialmente e presentarla è stato Filippo Poleggi, Presidente di L'Altritalia Ambiente Molise, il quale ha relazionato sugli obiettivi e le tematiche chiave della tappa. 

Poleggi ha sottolineato l'importanza di eventi come questo che mirano non solo a sensibilizzare la comunità locale ma anche a promuovere una cultura del riuso, riciclo e riduzione dei rifiuti, in linea con i principi fondamentali dell'economia circolare.

Nel suo intervento Poleggi ha messo in luce come ciascuno di noi abbia un ruolo cruciale nel guidare il cambiamento verso un futuro più sostenibile. Inoltre ha evidenziando le iniziative locali che già stanno facendo la differenza. "Questa giornata è una tappa importante di un percorso che ci porterà a rivalutare il nostro rapporto con l'ambiente, attraverso azioni concrete e partecipazione attiva di tutte le fasce della popolazione", ha dichiarato.

La presentazione ha anche ricordato l'impegno delle amministrazioni locali e delle associazioni del territorio nel sostenere iniziative che puntano alla valorizzazione delle risorse ambientali creando nuove opportunità di sviluppo sostenibile per la regione.

Una giornata di condivisione e riflessione,dunque, ma soprattutto di azione.

(by nicola) 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Morge e Storia": omaggio in versi alle morge di Pietrabbondante

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”