𝗜 𝗗𝗘𝗕𝗜𝗧𝗜 𝗗𝗘𝗜 𝗠𝗢𝗟𝗜𝗦𝗔𝗡𝗜? 𝗙𝗨𝗢𝗥𝗜 𝗕𝗜𝗟𝗔𝗡𝗖𝗜𝗢!

Immagine
Nei procedimenti giudiziari degli ultimi vent’anni contro i “colletti bianchi”, tutti conclusi con un nulla di fatto, nel mio libro sulla giustizia molisana documento spese triple milionarie a carico della collettività.   Parlo di tre voci ben distinte: (𝟭) le spese, ingentissime, sostenute dallo Stato; (𝟮) quelle dei singoli indagati/imputati, spesso costretti a difendersi per anni; (𝟯) quelle rimborsate agli amministratori, politici e dirigenti, che si fanno coprire le spese legali dall’ente pubblico in cui sono stati eletti o nominati, purché non vi sia conflitto d’interessi, l’avvocato sia gradito e l’esito non sia una condanna per dolo o colpa grave.    Un bel privilegio! E non finisce qui: la spesa cresce ancora quando la Regione si costituisce parte civile e nomina un proprio legale che, se non liquidato dal giudice penale, viene comunque pagato dalla Regione. Il salasso continua.   L’ultima “stangata” è nella 𝗱𝗲𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗚𝗶𝘂𝗻𝘁𝗮 𝗻. 𝟯𝟳𝟴 ?...

L'OML AL PRIMO WORKSHOP SU TERRE COMUNI, USI CIVICI, COMUNANZE ORGANIZZATO DAL CENTRO DI RICECA 'BIOCULT' DELL'UNIMOL


L'iniziativa prende le mosse da un incontro tenuto presso la sede di '0fficina Creattiva' alla fine dell'estate 2021 alla quale parteciparono associazioni diverse, tra queste la nostra, la prof.ssa Letizia Bindi - Direttrice del Centro di Ricerca 'BIOCULT' - e il prof. Angelo BELLIGGIANO entrambi docenti presso l'Università degli Studi del Molise (UNIMOL).

A distanza di pochi mesi il primo risultato conseguito che ha già ottenuto uno strepitoso successo di partecipazione testimoniato da oltre 3 ore di ascolto e partecipazione attiva da parte degli intervenuti.

Per l'OML hanno preso la parola: 

  • Rocco Cirino:  1:16:00 
  • Nicola Frenza: 2:12:00
  • Giacomo De Ritis: 3:13:00

(by nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

"Morge e Storia": omaggio in versi alle morge di Pietrabbondante

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”