𝗜 𝗗𝗘𝗕𝗜𝗧𝗜 𝗗𝗘𝗜 𝗠𝗢𝗟𝗜𝗦𝗔𝗡𝗜? 𝗙𝗨𝗢𝗥𝗜 𝗕𝗜𝗟𝗔𝗡𝗖𝗜𝗢!

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Nei procedimenti giudiziari degli ultimi vent’anni contro i “colletti bianchi”, tutti conclusi con un nulla di fatto, nel mio libro sulla giustizia molisana documento spese triple milionarie a carico della collettività.   Parlo di tre voci ben distinte: (𝟭) le spese, ingentissime, sostenute dallo Stato; (𝟮) quelle dei singoli indagati/imputati, spesso costretti a difendersi per anni; (𝟯) quelle rimborsate agli amministratori, politici e dirigenti, che si fanno coprire le spese legali dall’ente pubblico in cui sono stati eletti o nominati, purché non vi sia conflitto d’interessi, l’avvocato sia gradito e l’esito non sia una condanna per dolo o colpa grave.    Un bel privilegio! E non finisce qui: la spesa cresce ancora quando la Regione si costituisce parte civile e nomina un proprio legale che, se non liquidato dal giudice penale, viene comunque pagato dalla Regione. Il salasso continua.   L’ultima “stangata” è nella 𝗱𝗲𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗚𝗶𝘂𝗻𝘁𝗮 𝗻. 𝟯𝟳𝟴 ?...

Richiesta di riconoscimento - come “traversa interna” - del tratto di strada S.S. 87


Agli Enti in Elenco - Loro Sedi:

Sindaco e Consiglieri del Comune di Ripalimosani
Via Marconi, 4 - 86025 Ripalimosani CB)
comune.ripalimosanicb@legalmail.it

Sindaco e Consiglieri del Comune di Campobasso
Piazza Vittorio Emanuele, 29 – 86100 Campobasso

Prefetto di Campobasso
Piazza G. Pepe, 24 – 86100 Campobasso
Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
Via Nomentana, 2 - 00161 Roma

Assessore alla Viabilità e Trasporti della Regione Molise
Viale Elena 1, 86100 Campobasso

ANAS S.p.A. Direzione del Molise
Via M. Romano snc – 86100 Campobasso
anas.molise@postacert.stradeanas.it


Oggetto: riconoscimento come “traversa interna” del tratto di strada S.S. 87 compreso tra il km 145,375 (confine con il Comune di Campobasso) e il Km 146+650.

PREMESSO CHE


nel tratto in questione, a causa delle numerose attività commerciali e civili abitazioni, sussistono elementi di criticità per la sicurezza dei residenti riconducibili a:

1- elevato flusso veicolare di mezzi pesanti;

2- caratteristiche del tracciato, attualmente sprovvisto di attraversamenti pedonali, banchine e sistemi di sicurezza capaci di salvaguardare i pedoni;

3- assenza di illuminazione pubblica, il che rende lo stesso tratto - soprattutto durante i mesi invernali - ancor più pericoloso per i tanti residenti;

4- superamento, accertato, dei limiti massimi di soglia delle emissioni acustiche, causati soprattutto da sorgenti rumorose quali motori e dispositivi di frenata, accentuate dal particolare piano altimetrico del tratto di questione;

5- mancato rispetto - su entrambi i lati marcia - del limite di velocità di 50 Km/h, comportamento che vanifica “l’obbligo di attenzione” che gli automobilisti devono tenere al fine di “avvistare” il pedone e prevenirne l’investimento;


CHIEDO


ai Soggetti in indirizzo, in quanto alle Loro specifiche competenze,


di adottare e con la massima urgenza,

tutte le procedure necessarie 
per la tutela e l’incolumità dei cittadini residenti 
OTTEMPERANDO ALLA RICHIESTA DI CUI IN OGGETTO.

Certo di quanto sopra, resto in attesa - presso i recapiti noti - di comunicazioni al riguardo 
 entro e non oltre i termini di Legge.

Distinti saluti.


Ripalimosani, 12 aprile 2019                                                                   F.to Nicola Frenza


(by Nicola)

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