𝗜 𝗗𝗘𝗕𝗜𝗧𝗜 𝗗𝗘𝗜 𝗠𝗢𝗟𝗜𝗦𝗔𝗡𝗜? 𝗙𝗨𝗢𝗥𝗜 𝗕𝗜𝗟𝗔𝗡𝗖𝗜𝗢!

Immagine
Nei procedimenti giudiziari degli ultimi vent’anni contro i “colletti bianchi”, tutti conclusi con un nulla di fatto, nel mio libro sulla giustizia molisana documento spese triple milionarie a carico della collettività.   Parlo di tre voci ben distinte: (𝟭) le spese, ingentissime, sostenute dallo Stato; (𝟮) quelle dei singoli indagati/imputati, spesso costretti a difendersi per anni; (𝟯) quelle rimborsate agli amministratori, politici e dirigenti, che si fanno coprire le spese legali dall’ente pubblico in cui sono stati eletti o nominati, purché non vi sia conflitto d’interessi, l’avvocato sia gradito e l’esito non sia una condanna per dolo o colpa grave.    Un bel privilegio! E non finisce qui: la spesa cresce ancora quando la Regione si costituisce parte civile e nomina un proprio legale che, se non liquidato dal giudice penale, viene comunque pagato dalla Regione. Il salasso continua.   L’ultima “stangata” è nella 𝗱𝗲𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗚𝗶𝘂𝗻𝘁𝗮 𝗻. 𝟯𝟳𝟴 ?...

PETIZIONE DIRETTA AL MINISTRO DELL'AMBIENTE: REVOCATE SUBITO IL DPCM 10-8-2016 DELLO SBLOCCA ITALIA



L'art. 35 del Decreto Sblocca Italia prevede il potenziamento dei 40 inceneritori esistenti al centro nord e la costruzione di 9 nuovi inceneritori nel centro sud, secondo quanto è stato calcolato dal governo Renzi con il Decreto attuativo del Presidente Consiglio Ministri  DPCM 10-8-2016.
Il TAR Lazio su nostro ricorso ha rinviato alla Corte di giustizia europea lo Sblocca Italia per evidente contrasto con le Direttive europee sui rifiuti e le nuove previsioni di Economia Circolare che vanno nel senso OPPOSTO.
Il nuovo governo Conte ed il suo ministro Sergio Costa hanno dichiarato di essere contro gli inceneritori ma dopo MESI dal loro insediamente ancora non hanno revocato questo PESSIMO DECRETO che aumenterà da circa 6 milioni di tonnellate anno di rifiuti da incenerire a circa 9 milioni di tonnellate anno !!!!!
L'incenerimento di rifiuti comporta l'emissione in atmosfera di tonnellate di polveri ultrasottili contenenti molecole cancerogene (diossine-furani-pcb-metalli pesanti) che vengono inalate e/o si accumulano nella catena alimentare, con un incremento MASSICCIO di malattie oncologiche nelle popolazioni entro 20 KM dall'inceneritore come è stato anche recentemente accertato con uno studio del CNR a Pisa nel 2017 e da decine di altri studi epidemiologici.


Massimo Piras

(by Nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

"Morge e Storia": omaggio in versi alle morge di Pietrabbondante

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”